Fiorenzuola sbarca a Expo 2015 FOTO foto

Il progetto “meeting Fiorenzuola” apre i battenti ed approda orgogliosamente ad Expo Milano 2015: a partire da oggi e fino a giovedì 2 luglio il Comune di Fiorenzuola presenterà in Piazzetta Piacenza le proprie eccellenze artistiche, culturali e tecnologiche

Più informazioni su

Il progetto “meeting Fiorenzuola” apre i battenti ed approda orgogliosamente ad Expo Milano 2015: a partire da oggi e fino a giovedì 2 luglio il Comune di Fiorenzuola presenterà in Piazzetta Piacenza le proprie eccellenze artistiche, culturali e tecnologiche.

Un’interessante anteprima è stata la proiezione di un video promozionale realizzato dall’amministrazione comunale in occasione della Notta Bianca di Fiorenzuola, che si è tenuta sabato 27 giugno in piazza Marsala.

La presenza in Expo 2015, fortemente voluta dall’amministrazione Comunale, ed in prima persona dal Vice sindaco Giuseppe Brusamonti, mira a far conoscere ai visitatori provenienti da tutto il mondo non solo le attrazioni naturalistiche e culturali del territorio fiorenzuolano ma anche e soprattutto le prestigiose realtà aziendali di cui il  Comune è ricco.

L’attività di marketing territoriale, coordinata da Silvia Testa di Studio Testa Consulting e da Michele Cristella che ha curato la parte artistica, ha previsto la realizzazione di una brochure informativa che verrà distribuita direttamente durante i giorni di esposizione, unitamente alla creazione di un sito web (www.fiorenzuolaexpo.it) che fungerà da HUB informativo per il vasto pubblico che intenderà reperire maggiori informazioni circa le peculiarità del territorio Fiorenzuolano.

Le attività a Piazzetta Piacenza
L’animazione in Piazzetta Piacenza da parte del Comune di Fiorenzuola, ha visto un ritorno alle tradizioni grazie al divertente gioco del “Pont e Cül”, portato in Piazzetta Piacenza. Ogni anno, nella giornata di Pasqua, il paese di Fiorenzuola d’Arda, diventa teatro di una singolare manifestazione che prevede la partecipazione di moltissime persone e prende il nome dalle due estremità dell’uovo.

La ponta e il cull è un’originale prova di abilità, durante la quale si utilizza una grande quantità di uova sode. I giocatori si sfidano a due a due, muniti di un uovo sodo le cui estremità vengono chiamate “ponta” (la punta) e “l’cull” (il fondo). Si inizia facendo punta contro punta e, se questa si rompe, si fa fondo contro fondo. Se l’uovo si rompe da entrambe le parti, lo si cede al vincitore che passa a sfidare un altro concorrente.

A Piazzetta Piacenza è stata portata anche una bicicletta, simbolo della competizione di ciclismo su pista che si svolge al velodromo presso lo Stadio Comunale di Fiorenzuola d’Arda, ogni anno nel mese di luglio, “La Sei giorni delle Rose”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.