“La Terra è Madre del Vino”, a Rivergaro giornata di studi ricordando San Colombano

Le cantine Bonelli ripropongono l’evento “la Terra è Madre del Vino” che si terrà sabato 6 giugno 2015 a partire dalle ore 16 presso la sede di Rivergaro (Piacenza)

Più informazioni su

Le cantine Bonelli ripropongono l’evento “la Terra è Madre del Vino” che si terrà sabato 6 giugno 2015 a partire dalle ore 16 presso la sede di Rivergaro (Piacenza). Giunto alla IX edizione l’appuntamento rientra in un più ampio progetto aziendale di sostenibilità del proprio territorio e di responsabilità sociale e ha lo scopo di sensibilizzare l’attenzione riguardo l’argomento “terra” nelle sue possibili accezioni.

L’azienda vinicola, ubicata nel cuore della Val Trebbia, diventa con questo evento un luogo di approfondimento dei concetti di terra, territorio, terroir, tipicità e identità culturale con il contributo di discipline diverse. Intento dell’azienda è infatti di promuovere una serie di eventi a carattere divulgativo che concorrano a sostenere e valorizzare le notevoli potenzialità della propria zona interagendo in progetti ad ampio raggio che possano favorire una maggiore visibilità.

Nelle passate edizioni si è spaziato da temi quali il Pianeta Terra, la Biodiversità, la Chimica, il Cinema, la Comunicazione e la Salute. Quest’anno l’occasione è la ricorrenza del XIV centenario della morte di S. Colombano, figura di estremo rilievo per la Val Trebbia. In particolare il focus della giornata si snoderà tra il contributo dato dal Santo e dai suoi monaci allo sviluppo dell’agricoltura nel nostro territorio e il contributo che il nostro territorio sta fornendo alle pratiche agrarie in altre zone del mondo. La Val Trebbia sarà ulteriormente protagonista con immagini e musiche.

Il programma:
Intorno a S. Colombano: le vigne dei monaci
Gabriele Ardizio, Dipartimento di Studi Umanistici Università del Piemonte Orientale di Vercelli

Terre d’Oltralpe, terre d’Oltreoceano, ma una sola Madre Terra per l’umanità
Vincenzo Tabaglio, Dipartimento di Scienze delle Produzioni Vegetali Sostenibili Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza

“Vernans Rosa”: musiche dalle tradizioni della Val Trebbia
Maddalena Scagnelli – violino, salterio, voce Franco Guglielmetti – fisarmonica Gabriele Dametti – piffero

Val Trebbia
Fotografie di Gabriele Balordi
Coordinatore: Simona Segalini Giornalista di “Libertà”

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.