“Maràssa & Curiàtta”, ecco il primo dizionario del dialetto di Groppallo

In un volume di formato 17 x 24, di oltre 700 pagine, l'autore ha raccolto più di 6.000 lemmi nel primo dizionario del dialetto del comprensorio groppallino: una vasta area linguistica dell'alta val Nure, in provincia di Piacenza

Più informazioni su

“Maràssa & Curiàtta”: si chiama così il primo dizionario del dialetto di Groppallo a cura di Claudio Gallini, uscito in questi giorni e pubblicato dalla casa editrice LIR di Piacenza. In un volume di formato 17 x 24, di oltre 700 pagine, l’autore ha raccolto più di 6.000 lemmi nel primo dizionario del dialetto del comprensorio groppallino: una vasta area linguistica dell’alta val Nure, in provincia di Piacenza.

Quest’opera racconta il dialetto parlato in un grande territorio che abbraccia le settanta frazioni che insieme compongono il comprensorio di Groppallo, con tutte le sue uguaglianze e diversità linguistiche. Il lettore potrà trovare, per ogni termine, una storia legata a queste terre e alle sue genti, persone di ieri e di oggi con la raccolta degli antichi soprannomi famigliari, i nomi dialettali di terreni, boschi, aree, canali, monti, rivoli e tanto altro.

La storia di un territorio attraverso le sue parole. La storia delle stesse parole dialettali con un profondo e serio studio etimologico. L’autore è inoltre riuscito nell’intento di scrivere per la prima volta le regole grammaticali che ruotano attorno al dialetto di Groppallo con un’attenta e semplice comprensione dell’analisi linguistica.

Il volume è già da oggi disponibile presso le seguenti librerie:

Libreria Internazionale Romagnosi
via G.D. Romagnosi, 31-33
29121 Piacenza
Tel. +39 0523 – 338474
E-mail: libri@libreriaromagnosi.com
Web: www.libreriaromagnosi.it
Effettua spedizioni anche all’estero

Libreria Postumia
via Emilia Pavese, 105
S. Antonio a Trebbia
29121 Piacenza
Tel. +39 0523 – 489984
Effettua spedizioni anche all’estero

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.