Microcredito, se ne parla in Camera di Commercio con Paoluzi

Giovedì 25 giugno, dalle 15 alle 17, la Camera di commercio ospiterà Marco Paoluzi, dell’Ente nazionale per il Microcredito, che illustrerà le modalità di accesso al Fondo di garanzia per il microcredito messo a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Più informazioni su

Giovedì 25 giugno, dalle 15 alle 17, la Camera di commercio ospiterà Marco Paoluzi, dell’Ente nazionale per il Microcredito, che illustrerà le modalità di accesso al Fondo di garanzia per il microcredito messo a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico.

L’intervento del Fondo mediante la concessione di una garanzia pubblica sulle operazioni di microcredito ha lo scopo di sostenere l’avvio e lo sviluppo della microimprenditorialità favorendone l’accesso alle fonti finanziarie. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha introdotto per la garanzia del microcredito criteri di accesso significativamente semplificati e la possibilità per l’impresa di effettuare la prenotazione on line.

Alla sezione dedicata alla garanzia del microcredito il Ministero dello Sviluppo Economico ha destinato per l’anno in corso trenta milioni di euro, cui si aggiungono i versamenti volontari effettuati da enti, associazioni, società o singoli cittadini. Tali risorse non sono utilizzate per erogare direttamente i finanziamenti, ma per favorirne la concessione attraverso la garanzia pubblica. Il Fondo si limita a intervenire a favore di imprese e professionisti.

Nell’incontro saranno illustrate anche esperienze di microcredito sperimentate in Italia e, più in generale, sarà chiarito il significato stesso del microcredito. I nuovi rilevamenti effettuati nel 2014 dall’Ente Nazionale per il Microcredito rivelano che solo nel corso dell’anno precedente i microcrediti concessi sono stati 10.092 per un ammontare totale di 117,087 milioni. In particolare fino al 31.12.2014 sono stati erogati 4.751 microcrediti per l’impresa pari a 94.371.976 euro. Secondo le stime effettuate dall’Ente applicando un coefficiente di leva occupazionale del 2,43 (calcolato sulla base dei rapporti 2010-2013) si calcola che il numero di posti di lavoro creati in un anno è di 11.545 unità.

Per intervenire all’incontro organizzato dalla Camera di commercio occorre registrarsi compilando la scheda di adesione  disponibile sul sito www.pc.camcom.it e trasmettendola all’indirizzo promozione@pc.camcom.it.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.