San Colombano, a Bobbio in mostra le opere degli studenti

Si svolgeranno nelle mattinate di venerdì 5 giugno e sabato 6 giugno i seminari conclusivi dell’attività didattica “San Colombano un cammino di 1400 anni” a Bobbio presso l’auditorium Santa Chiara a partire dalle ore 9,30, attività svolta con il contributo della Diocesi di Piacenza - Bobbio per l’anno Colombaniano e con la collaborazione del Comune di Bobbio.

Più informazioni su

Si svolgeranno nelle mattinate di venerdì 5 giugno e sabato 6 giugno i seminari conclusivi dell’attività didattica “San Colombano un cammino di 1400 anni” a Bobbio presso l’auditorium Santa Chiara a partire dalle ore 9,30, attività svolta con il contributo della Diocesi di Piacenza – Bobbio per l’anno Colombaniano e con la collaborazione del Comune di Bobbio.

Il progetto ha visto interagire più ordini di scuole del territorio: l’Istituto Comprensivo di Bobbio e l’Istituto Superiore Tramello-Cassinari. Alla presenza delle autorità civili e religiose di Piacenza e di Bobbio, nella prima mattinata di venerdì gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Bobbio esporranno i lavori svolti durante l’anno sui vari aspetti della presenza di San Colombano nel borgo della Val Trebbia. Nella mattinata di sabato le classi 3° e 4° dell’ITC di Bobbio esporranno “Colombano, patrono di tutta Europa” attività pluridisciplinare che raccoglie in un CD multilingue a destinazione turistica gli esiti della ricerca didattica. In seguito il prof. Giovanni Costantino e la classe 5° Design del Liceo Artistico Cassinari tratterà il tema “Traccia fregio bellezza” una riflessione dal punto di vista artistico e filosofico-teologico.

Seguirà il prof.Vittorio Schiavi con gli alunni del corso serale dell’ ITG Tramello che riferirà sul lavoro di mappatura del percorso della Via di San Colombano da Pavia a Bobbio. Alle 11,30 nella basilica di San Colombano seguirà l’inaugurazione delle opere scultoree realizzate dalla classe 5°Figurativo B dal titolo “L’uomo, il viaggio, la traccia. San Colombano una vita in pellegrinaggio”, lavori che rimarranno esposti in cripta per l’intero periodo estivo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.