Statale 45, approvata in Regione la risoluzione a firma di Foti, Molinari e Rancan

Questo, "sia attraverso nuovi canali di finanziamento, sia eventualmente verificando la possibilità di rimodulare il quadro delle risorse finanziarie previste dal programma delle infrastrutture strategiche"

AGGIORNAMENTO DI GIOVEDI’ 18 GIUGNO

Pubblichiamo l’intervento del consigliere provinciale Gloria Zanardi (FI) sul tema della Statale 45. “La messa in sicurezza e la manutenzione di un tratto stradale strategico – si legge – come al SS45 è fondamentale e questa questione non può, in alcun modo, essere ancora trascurata o tamponata con qualche contentino economico insufficiente e inidoneo”. “Esprimo il mio personale ringraziamento ai consiglieri regionali piacentini – Tommaso Foti, Gianluigi Molinari e Matteo Rancan – per essersi attivamente esposti con la risoluzione di ieri in Regione affinché le istituzioni si interessino realmente del problema – essendo già da tempo informate in merito – e, in prospettiva, vengano stanziati finanziamenti adeguati per attuare opere che possano realmente fare la differenza”. 

L’INTERVENTO

E’ da molto tempo che si dibatte sul tema “Statale 45”, soprattutto quando tanti fanno a gara per prendersi il merito dell’attuazione di interventi che ritengo siano, in verità, dovuti.

La messa in sicurezza e la manutenzione di un tratto stradale strategico come al SS45 è fondamentale e questa questione non può, in alcun modo, essere ancora trascurata o tamponata con qualche contentino economico insufficiente e inidoneo.

Per questo esprimo il mio personale ringraziamento ai Cons. regionali piacentini – Tommaso Foti, Gianluigi Molinari e Matteo Rancan – per essersi attivamente esposti con la risoluzione di ieri in Regione affinché le istituzioni si interessino realmente del problema – essendo già da tempo informate in merito – e, in prospettiva, vengano stanziati finanziamenti adeguati per attuare opere che possano realmente fare la differenza (soprattutto nel tratto Marsaglia-Gorreto che è quello maggiormente trascurato).

Mi auguro che l’incontro interregionale tra i presidenti delle regioni Liguria ed Emilia Romagna, Toti e Bonaccini, possa essere concretamente il primo passo significativo di presa in carico della situazione e ritengo che un nuovo tavolo di lavoro che veda protagonisti tutti gli attori coinvolti, comprese le amministrazioni locali, se affrontato con pragmatismo e determinazione possa portare ottimi risultati.

Gloria Zanardi
Cons. Provinciale Piacenza

 

***

Statale 45 – Foti (FDI): “Bene l’approvazione della risoluzione in Regione, buona la notizia dell’incontro Bonaccini – Toti”

“Esprimo piena soddisfazione per l’approvazione, da parte dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna, della risoluzione presentata con il collega Molinari (PD) e sottoscritta anche da Matteo Rancan (Lega). Non ho avuto difficoltà a ritirare quella a mia sola firma, atteso che l’importante è raggiungere l’obiettivo e non il mezzo”, lo sostiene Tommaso Foti, consigliere regionale di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale, che aggiunge: “Come è noto la strada statale 45 è inserita dal 2001 nel programma delle infrastrutture strategiche ma a parte gli interventi di manutenzione straordinaria per oltre 10 milioni di euro oggi in esecuzione – decisi nell’incontro di tre anni fa dei parlamentari piacentini, del presidente Trespidi e di una delegazione di sindaci del territorio con l’allora presidente di Anas, ingegnere Ciucci – nessun passo significativo per rendere la Val Trebbia una strada statale degna di questo nome è stato fatto.”

“Eppure – continua l’esponente di Fratelli d’Italia – le competenti autorità non possono non avere presente, essendone state reiteratamente informate, dello stato di grave trascuratezza e di conseguente pericolosità che caratterizza – sul versante piacentino – la strada statale 45 di Val Trebbia, in particolare nel tratto compreso tra Bobbio e Gorreto. A tacere, poi, della necessità di stanziare da parte del Ministero significativi finanziamenti volti a ridisegnare il tracciato e realizzare una viabilità del tutto nuova nel tratto compreso tra Rivergaro e Cernusca.”

“Oltre all’approvazione della risoluzione – conclude Foti – la notizia buona è data anche dall’incontro, fissato per la prossima settimana, tra i presidenti Bonaccini e Toti e volto ad affrontare anche lo stato della statale 45. L’augurio è che da una positiva collaborazione tra i due presidenti possa scaturire una duratura intesa che permetta finalmente di disporre di un collegamento efficiente, moderno e sicuro tra la nostra Provincia e quella di Genova, anche nel tratto piacentino.”

Molinari (Pd): “Statale 45, incontro Bonaccini-Toti premia nostri sforzi”

Un incontro tra il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini e il neopresidente della Regione Liguria Giovanni Toti per riaccendere i riflettori sulle condizioni della Statale 45, l’importante arteria che mette in comunicazione i due territori. L’annuncio è arrivato nelle ore scorse proprio per bocca di Bonaccini che ha chiarito come le sorti della Statale 45 siano, dal punto di vista viabilistico, tra le priorità in agenda della sua amministrazione. Una notizia, quella dell’incontro imminente tra i due governatori, che incontra il plauso del consigliere regionale del Partito Democratico Gianluigi Molinari, autore di una risoluzione ad hoc sul tema insieme al collega di Fratelli d’Italia Tommaso Foti.

“La risoluzione è stata approvata all’unanimità. Questo rappresenta un elemento importante per iniziare a trattare della questione Statale 45 per la nostra regione – afferma Molinari – la notizia dell’incontro tra Bonaccini e Toti premia gli sforzi nostri e di tutti coloro che si sono battuti affinché le condizioni della Statale fossero poste finalmente all’attenzione della politica con la dovuta dignità. Non mancheremo inoltre di utilizzare tutti gli strumenti possibili per sollecitare un’attenzione particolare da parte del ministro Graziano Del Rio e di Anas per rendere la Statale 45 una strada degna dell’importanza sociale economica e turistica che riveste e che merita”.
 

***

I consiglieri regionali piacentini Gian Luigi Molinari (Pd) e Tommaso Foti (Fdi) hanno presentato una risoluzione all’Assemblea legislativa nella quale si impegna la Giunta “a verificare col Governo la possibilità di reperire ulteriori risorse per l’ammodernamento e la messa in sicurezza dell’intero tracciato della SS 45 di Val Trebbia che collega i capoluoghi di Piacenza e Genova”.

Questo, “sia attraverso nuovi canali di finanziamento, sia eventualmente verificando la possibilità di rimodulare il quadro delle risorse finanziarie previste dal programma delle infrastrutture strategiche”.

I consiglieri chiedono inoltre di reiterare la richiesta ad Anas “di intervenire con somma urgenza nei tratti interessati a problemi di transitabilità e sicurezza, in particolare nel tratto fra Bobbio e Gorretto che richiede lavori urgenti”, così come nelle “aree colpite dai fenomeni franosi aggravati dalle piogge dell’inverno scorso”.

Nel documento si chiede infine di riprendere il dialogo con i sottoscrittori del Protocollo del 2010 sulla riqualificazione dell’arteria (Regione Emilia-Romagna, Regione Liguria, Province di Piacenza e Genova, Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Piacenza e Genova, Compartimenti Anas per l’Emilia Romagna e per la Liguria e l’adesione dei Comuni interessati dal tracciato) “al fine di avviare il Gruppo di lavoro in esso previsto”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.