Tanti appuntamenti a Ziano per la Lunga Giornata della Lentezza

La Lunga Giornata Mondiale della Lentezza, giunta alla sua IX edizione, è un progetto ideato da L’Arte del Vivere con Lentezza Onlus che si configura come un gentile invito rivolto a tutti i cittadini del globo a rallentare per ritrovare un modo di vivere armonico, rispettoso e frugale

Più informazioni su

La Lunga Giornata Mondiale della Lentezza, giunta alla sua IX edizione, è un progetto ideato da L’Arte del Vivere con Lentezza Onlus che si configura come un gentile invito rivolto a tutti i cittadini del globo a rallentare per ritrovare un modo di vivere armonico, rispettoso e frugale. La Giornata, lunga e tanto lenta da dar vita a una settimana e più di iniziative, partirà il 7 e si protrarrà fino al 13 giugno.

Dopo Milano, New York, Tokyo, Shanghai, Londra e Parigi la Giornata della Lentezza si propone di tessere un filo tra Milano, Ziano Piacentino e tutti gli angoli di mondo che cercano di migliorare la sostenibilità, la vivibilità e la convivenza. Numerosi coloro che hanno accolto l’invito e che declineranno il tema della lentezza con performance artistiche, laboratori didattici, seminari, passeggiate e pedalate in compagnia, incontri di lettura, storie di vino e vigne, poesia, improvvisazioni, picnic e tanti altri momenti nati dalla fantasia di chi vuole rallentare per decidere il proprio cammino.

A ZIANO – Il comune di Ziano Piacentino aderisce alla Lunga Giornata Mondiale della Lentezza 2015, IX edizione della manifestazione ideata da L’Arte del Vivere con Lentezza Onlus (che ha sede a Ziano) ospitando diverse iniziative e portando a Milano alcune selezionate aziende vitivinicole della Val Tidone, per far conoscere un territorio che merita di essere conosciuto e amato.

Il primo degli appuntamenti è Mozart da Montalcino alla Valtidone avrà luogo domenica 7 giugno alle ore 10,30 nella Sala Consiliare del comune di Ziano, Bruno Contigiani, presidente de L’Arte del Vivere con Lentezza Onlus incontra Giancarlo Cignozzi, fondatore dell’azienda vitivinicola il Paradiso di Frassina nel territorio di Montalcino, per condividere il racconto della sua esperienza di produzione in armonia con l’uomo e con l’ambiente e del successo della sperimentazione del potere della musicoterapia applicato alla vigna.

Il racconto, la condivisione di un’esperienza che narra come il lavoro delle braccia e l’amore per la terra possano portare al successo,a un modo di vivere e di produrre armonioso per un’economia rispettosa dell’uomo e dell’ambiente. Interviene Manuel Ghilardelli, Sindaco di Ziano Piacentino.

La partecipazione di Ziano alla Lunga Giornata della Lentezza prosegue con i seguenti appuntamenti:

13 giugno – Sala Consiliare, dalle 11 alle 15
Un amico in cucina
Lo chef Roberto Gugnali propone i suoi piatti e i suoi accostaLenti in un incontro di leggera convivialità per scambiare i saperi e provare i sapori di una cucina semplice, antica e saggia.

25 giugno – Sala Consiliare, ore 9.30
Superare le barriere mentali: l’accessibilità come chiave della qualità del turismo sulle colline piacentine
Convegno organizzato dall’ Amministrazione comunale di Ziano Piacentino.

Dall’ 8 al 13 giugno – Milano Primus Caffè, Corso di Porta Ticinese 100, ore 18-22 ospita la Cantina Sociale Vicobarone, la Primogenita, Lusenti Vini e Vitivinicola Valla per la Fiera del Bianco (e del Rosso) proponendo incontri degustazione dei vini della Val Tidone. La Libreria Fahrenheit 451 di Piacenza proporrà una rassegna di libri scelti su buon vino, cucina e buon cibo durante la Lunga Giornata della Lentezza.

Il programma completo degli eventi su www.vivereconlentezza.it – info@vivereconlentezza.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.