Valtidonexpò, bonarda e pianoforte lunedì a Milano

Gli ex caselli daziari di Porta Venezia ospiteranno non solo i prodotti agroalimentari di qualità della vallata piacentina, ma anche l’arte e la magia musicale del Valtidone Festival, per la sua seconda anteprima milanese della stagione 2015

Più informazioni su

La musica e la cultura si uniscono all’enogastronomia per regalare a Milano una serata all’insegna della Val Tidone. Nell’ambito del calendario del ValtidonExpò, lunedì 8 giugno, dalle ore 16 alle ore 21, gli ex caselli daziari di Porta Venezia a Milano ospiteranno non solo i prodotti agroalimentari di qualità della vallata piacentina, ma anche l’arte e la magia musicale del Valtidone Festival, per la sua seconda anteprima milanese della stagione 2015.

Dopo l’apprezzatissima esibizione a Piazzetta Piacenza a Expo dello scorso maggio, Luca Filastro, ventitreenne talentuoso pianista, ormai certezza del panorama mondiale del pianismo jazz, offrirà un saggio delle sue qualità presso la Casa del Pane di Piazzale Venezia, che per i sei mesi di Expo si è trasformata in Casa Valtidone.

Luca Filastro è conosciuto come uno dei migliori esponenti dello “stride piano”, stile virtuoso e pirotecnico della prima età del jazz. Una carriera sbocciata nel 2010, grazie a Lino Paturno, nel suo curriculum vanta collaborazioni ed esibizioni di primissimo piano e prestigio. E’ garanzia che saprà trasformare la serata in Casa Valtidone in un momento di vera poesia nel quale la musica e il vino si sposeranno in un connubio di sicuro effetto.

Il Valtidonexpò, inaugurato lo scorso 21 maggio, prevede, nell’ambito di Expo in Città, un fitto calendario di eventi e degustazioni – ogni lunedì e giovedì con ingresso ad invito fino a fine ottobre – nel corso delle quali si potranno assaggiare i vini della Cantina Valtidone, accompagnati dai salumi del salumificio San Carlo, dai formaggi del Caseificio Val Tidone e dal pomodoro della ditta Carlo Manzella, partner di questo importante accordo di promo commercializzazione, che punta a unire le eccellenze agroalimentari della Val Tidone e a farle conoscere sui grandi palcoscenici.

Lunedì 8 giugno, accanto alle note di Luca Filastro e agli altri prodotti agroalimentari, la Cantina Valtidone presenterà in degustazioni guidate la sua bonarda secca, vino dal colore intenso e dal gusto franco, che saprà accompagnare degnamente la serata milanese.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.