VenTo torna a Piacenza, a S.Antonio si inaugura il ponte ciclopedonale

Fa di nuovo tappa in città, in un appuntamento ormai annuale, l’iniziativa promossa dal Politecnico di Milano per sensibilizzare l’opinione pubblica in tema di mobilità sostenibile, con particolare riferimento all’itinerario ciclabile lungo il corso del fiume Po

Più informazioni su

Fa di nuovo tappa a Piacenza, in un appuntamento ormai annuale, l’iniziativa VenTo promossa dal Politecnico di Milano per sensibilizzare l’opinione pubblica in tema di mobilità sostenibile, con particolare riferimento all’itinerario ciclabile lungo il corso del fiume Po, che studenti e docenti percorreranno anche in questa edizione per sostenere il progetto.

In occasione del passaggio in città del percorso cicloturistico partito da Venezia per arrivare a Torino, mercoledì 3 giugno alle 18.30 sarà inaugurato il nuovo ponte ciclopedonale sul Colatore Diversivo Ovest, in località Chiappone, raggiungibile dal sottopasso ferroviario che parte da via Emilia Pavese, nel centro abitato di Sant’Antonio.

L’infrastruttura, realizzata dal Consorzio di Bonifica di Piacenza in accordo con l’Amministrazione comunale, a completamento dell’itinerario cicloturistico “Via Po, dal ponte sul Trebbia al ponte sul Nure”, verrà presentata ufficialmente con l’intervento dell’assessore all’Ambiente Giorgio Cisini, del presidente del Consorzio di Bonifica Fausto Zermani e del docente del Politecnico Paolo Pileri, responsabile del progetto VenTo.

Il mattino seguente, giovedì 4 giugno, con inizio alle 10.30, presso il Campus Arata di via Scalabrini 113, avrà luogo la premiazione del concorso di idee “VenTo gira nelle scuole”, promosso a livello nazionale, con la partecipazione di tutte le classi vincitrici. Alla presentazione dei progetti dei ragazzi, seguirà l’approfondimento dell’Alta Scuola Politecnica sul tema “Il cicloturismo è anche tecnologia, App e realtà aumentata”, quindi verranno consegnati i riconoscimenti agli studenti vincitori, ad opera di Girolibero, Touring Club Italiano e Slow Food Italia, sponsor dell’iniziativa.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.