A Croara i campionati nazionali U14 di golf

È stato presentato, presso la sede Coni di Piacenza, il programma dei Campionati Nazionali Pulcini e Pulcine che si disputeranno la prossima settimana, dall'8 al 13 di luglio sul percorso di golf del Croara Country Club

Più informazioni su

AL VIA I CAMPIONATI NAZIONALE UNDER 14 DI GOLF

Piacenza, 4 luglio 2015

È stato presentato, presso la sede Coni di Piacenza, il programma dei Campionati Nazionali Pulcini e Pulcine che si disputeranno la prossima settimana, dall’8 al 13 di luglio sul percorso di golf del Croara Country Club. Per regolamento vengono ammessi al torneo i migliori giocatori del ranking giovanile nazionale: 90 ragazzi e 42 ragazze. I giorni di gara saranno tre per la prova individuale e due per quella a squadre di circolo. È la seconda volta che il circolo piacentino ospita questo evento (la prima fu nel 1995) e la scelta federale ha premiato la candidatura di Croara in considerazioni delle caratteristiche tecniche del percorso che ben si adattano anche a gare giovanili di rilievo.

La prima edizione del torneo maschile e’ datata 1967 e fu disputata al golf Club Milano, lo stesso che quest’anno ospiterà in settembre l’Open d’Italia. In campo femminile, invece, la prima edizione fu giocata nel 1980 al Golf Club La Pinetina è da allora i due tornei viaggiano paralleli. Questo campionato e’ riconosciuto essere, dagli esperti del settore, un test importante per saggiare la qualità del golf giovanile e sono numerosi i casi di vincitori che hanno segnato, e continuano a segnare, le cronache sportive anche di livello internazionale. Un caso per tutti e’ quello di Matteo Manassero, il giovane professionista che ha già regalato emozioni e vittorie di prestigio ai colori azzurri. Fu lui a vincere i Campionati Pulcini del 2006 a Varese.

Anche Piacenza e’ presente nell’Albo d’Oro di questa manifestazione, grazie al successo conquistato da Arianna Scaletti nell’edizione 2012 giocata alla Pinetina. Da martedì scenderanno in campo anche quattro giocatori piacentini: – Amedeo Filippini (2001) – Riccardo Tosi (2005) – Federico Vecchiattini (2001) – Elena Maria Masoero (2001)

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.