Caldo, 1200 utenze interessate da black out elettrici. Enel: “Situazione risolta”

Nel  pomeriggio dell'8 luglio si è svolta in Prefettura  a Piacenza una riunione convocata e presieduta dal Capo di Gabinetto, finalizzata ad esaminare le eventuali criticità connesse all’ondata di calore 

Più informazioni su

Nel  pomeriggio dell’8 luglio si è svolta in Prefettura  a Piacenza una riunione convocata e presieduta dal Capo di Gabinetto, finalizzata ad esaminare le eventuali criticità connesse all’ondata di calore che ha interessato anche questa provincia, come previsto dalle recenti allerte meteo emanate dalla Agenzia Regionale di Protezione civile.

Alla riunione hanno partecipato i rappresentanti della Provincia, del comune Capoluogo, delle Unioni dei Comuni della Bassa Val Trebbia e Val Luretta, della Bassa Fiumo Po, della Via Emilia Piacentina, dell’ Alta Val D’Arda, della Valnure e Valchero, delle Forze di Polizia, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, dell’Azienda USL di Piacenza, del Servizio 118, di ENEL Distribuzione ed ENEL Sole, nonché del Coordinamento Volontari di Protezione Civile.

Nel corso dell’incontro è stato messo in evidenza che le maggiori criticità verificatesi hanno riguardato l’interruzione dell’erogazione dell’energia elettrica, da mettere anche in relazione al sovraccarico di consumi, che viene registrato in particolare a decorrere dal tardo pomeriggio.

In particolare, nel comune di Piacenza, gli episodi più significativi sono avvenuti nella zona di Via Veneto e nella zona di Via Grandi, nei giorni 6, 7 e 8 luglio, per alcune ore ed hanno interessato complessivamente all’incirca 1.200 utenze.

Sono stati, inoltre, segnalati ulteriori episodi di interruzione dell’energia elettrica nei comuni di Fiorenzuola, Castel San Giovanni e Monticelli.

I rappresentanti dell’ENEL hanno assicurato che, al momento, la situazione è rientrata nella normalità e le criticità appaiono risolte.

E’ stata, altresì, ribadita l’utenza telefonica 803500, al fine di segnalare eventuali interruzioni nell’energia elettrica, per la quale sono state, tuttavia, rappresentate, in alcuni casi, difficoltà nel prendere contatti con il servizio stesso. A tal riguardo, i rappresentanti dell’ENEL hanno assicurato una verifica della puntuale operatività del servizio.

Per quanto attiene agli accessi al pronto soccorso, il rappresentante dell’AUSL ha riferito che negli ultimi giorni si è senz’altro registrato un incremento degli accessi senza comunque determinare particolari situazioni emergenziali.

Il Servizio 118 ha informato che, per fronteggiare il possibile aumento di richieste, l’attività dello stesso è stata temporaneamente potenziata con la messa a disposizione di un ulteriore mezzo di soccorso.

Con l’occasione è stata anche rammentata l’attivazione della fase di attenzione per temporali, disposta dalla citata Agenzia Regionale a partire dalle 20 odierne e valida fino alle ore 11 di domani.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.