Cartongesso, legno e plastica abbandonati sulla Caorsana. Una denuncia

Discarica abusiva scoperta nella zona della Caorsana, in strada della Rovinaglia a Piacenza.

 Una discarica abusiva è stata scoperta nella zona della Caorsana, in strada della Rovinaglia a Piacenza.

Grazie all’attività di monitoraggio del territorio da parte degli ispettori di Iren e alla collaborazione con la Polizia Municipale, è stato possibile rintracciare e identificare uno dei responsabili del processo di smaltimento dei rifiuti: pannelli di cartongesso, legno e materiale plastico, abbandonati su un’area di circa 80 metri quadri.

Le indagini eseguite dagli agenti della Municipale hanno permesso di individuare la sede di una società interessata all’attività di ristrutturazione edile e di denunciare il responsabile del cantiere, poichè aveva conferito rifiuti speciali non pericolosi a una persona di cui non aveva verificato l’idoneità tecnica per la presa in carico e lo smaltimento dei rifiuti.

Infatti, una delle tante giustificazioni addotte dal responsabile del cantiere, un cinquantenne non residente a Piacenza, denunciato per attività di gestione dei rifiuti non autorizzata e concorso per abbandono di rifiuti, è stata quella di aver consegnato una parte del materiale a un uomo di cui non ricordava il nome, acconsentendo alle sue richieste di voler smontare i diversi componenti per recuperare i pezzi metallici di valore commerciale.  
 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.