Da Piacenza a Palermo nel ricordo della strage di via D’Amelio

Da Piacenza a Palermo nel 23esimo anniversario della Strage di Via D'Amelio. Anche 100x100 in Movimento prenderà parte alle manifestazioni in programma in Sicilia il 17, 18 e 19 luglio

Più informazioni su

Da Piacenza a Palermo nel 23esimo anniversario della Strage di Via D’Amelio. Anche 100×100 in Movimento prenderà parte alle manifestazioni in programma in Sicilia il 17, 18 e 19 luglio: il 19 luglio 1992 alle ore 16.58 esplose una fiat 126 imbottita di tritolo, parcheggiata in Via D’Amelio a Palermo, vicino all’ingresso della casa della mamma del Giudice Paolo Borsellino. Insieme a Borsellino restarono uccisi gli Agenti di Scorta Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Claudio Traina, Eddie Walter Cosina. Ferito l’Agente Antonio Vullo, che si salvò solo perché ancora all’interno dell’auto blindata.

“E’ un grandissimo onore per noi – afferma la presidente Rossella Noviello – partecipare attivamente all’organizzazione ed allo svolgimento delle manifestazioni di Palermo, dal 17 al 19 luglio. Senza la forza di volontà di IMD (scrittore e poliziotto di Palermo) del suo esempio ed impegno, non sarebbe nata 100×100 in movimento e noi non avremmo potuto avere l’opportunità di impegnarci per ciò in cui crediamo profondamente: la necessità di operare una costante azione culturale capace di spazzare via la subcultura mafiosa e clientelare, la mafiosità e la corruzione in ogni loro forma. Per questo ci saremo anche da Piacenza, per ricaricare l’entusiasmo e la forza necessarie a proseguire nel cammino. Un cammino sempre più necessario alla luce degli esiti della seconda parte dell’operazione Aemilia, che ha dimostrato(se ce ne fosse stato bisogno) la pericolosità dei sistemi criminali mafiosi, la loro pervasività e presenza nel nostro territorio”.

“L’anno scorso, il 18 luglio 2014, a Palermo è accaduto qualcosa di straordinario: le porte del Reparto Scorte della Polizia di Stato sono state aperte anche alla società civile. E’ accaduto così che si sono potuti incontrare poliziotti, familiari degli Agenti uccisi e uomini e donne che cercano di dare il loro contributo, ogni giorno dell’anno, per impedire che cadano nell’oblio le vite sacrificate a tutela dello Stato e di tutti noi cittadini. Di questa straordinaria opportunità dobbiamo dare merito e ringraziare l’impegno di Luigi Lombardo del Siap di Palermo che, con il Movimento delle Agende Rosse fondato da Salvatore Borsellino, ha reso possibile tutto ciò”.

Quest’anno la straordinaria opportunità si ripete, e sabato 18 luglio saremo ancora al Reparto Scorte di Palermo, per abbracciare tutti con affetto ancora più grande. Domenica 19 luglio saremo in Via D’Amelio, tutti insieme e saremo in tantissimi. Desideriamo ringraziare pubblicamente Luigi Moscaritolo (per tutti Giggio) che, da Bologna, con le sue creazioni fotografiche prepara locandine meravigliose, cariche di significato perché create con il cuore e con la rabbia per le perdite subite dalla Polizia di Stato”.

La giornata sarà trasmessa in diretta streaming grazie all’impegno delle testate Antimafia Duemila e Il Fatto Quotidiano.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.