Quantcast

Giancarlo Giannini strega il pubblico di Veleia FOTO foto

Il grande attore è stato protagonista de "Il mio nome è Nessuno", con una serie di letture tratte dall'Odissea di Omero

Più informazioni su

Un Giancarlo Giannini ispirato e particolarmente disponibile ha nobilitato l’ultimo appuntamento del Festival di Teatro Antico di Veleia (Piacenza), con un pubblico forse mai visto così numeroso intorno al foro romano.

Il grande attore è stato protagonista de “Il mio nome è Nessuno”, con una serie di letture tratte dall’Odissea di Omero. Accompagnato dalla musica eseguita dal vivo da Gianni Cuciniello (violoncello) e Roberta Procaccini (arpa celtica).

La voce inconfondibile di Giannini ha reso ancor più affascinante l’atmosfera notturna di Veleia e l’attore si è trattenuto oltre lo spettacolo di cartello con alcune letture di poesie: Pedro Salinas, Pablo Neruda, Vincenzo Cardarelli e Pier Paolo Pasolini.
 
Narrami, o musa, dell’eroe multiforme, che tanto vagò, dopo che distrusse la Rocca sacra di Troia… I versi immortali del più classico dei classici, l’Odissea, prenderanno corpo attraverso la voce italiana di Al Pacino e di Jack Nicholson. Sarà infatti Giancarlo Giannini, star internazionale (diretto da Coppola, Ridley Scott, Scola, Visconti, Zeffirelli e naturalmente Lina Wertmuller che lo ha consacrato in film cult come Pasqualino Settebellezze o Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto) a guidarci sulla spiaggia di Nausicaa, nell’antro del ciclope Polifemo, nella casa di Circe e poi giù nell’Ade fino alla meta, Itaca, nell’esclusivo imperdibile appuntamento di chiusura del Festival.
 
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.