La Fiera della Logistica portuale sbarca a Piacenza, intesa con La Spezia 

Il documento è stato sottoscritto oggi dal sindaco Paolo Dosi e dal presidente dell'autorità portuale Lorenzo Forcieri, presenti anche gli assessori Francesco Timpano e Silvio Bisotti, oltre al presidente di Piacenza Expo Angelo Manfredini.

Protocollo d’intesa tra il Polo logistico piacentino e l’Autorità portuale di La Spezia, per la creazione di una biennale della logistica in collaborazione con Piacenza Expo e agevolare scambi di informazioni e di processi operativi tra i due soggetti interessati.

Il documento è stato sottoscritto oggi dal sindaco Paolo Dosi e dal presidente dell’autorità portuale Lorenzo Forcieri; presenti anche gli assessori Francesco Timpano e Silvio Bisotti, oltre al presidente di Piacenza Expo Angelo Manfredini.

Il contenuto dell’accordo sarà sviluppato, ha ricordato Timpano, attraverso la costituzione di un tavolo tecnico. Tra gli obiettivi che saranno raggiunti a breve, figura la realizzazione di una fiera biennale della Logistica portuale (la prima edizione si terrà a Piacenza nel maggio 2016).

‘Alcune importanti partite per lo sviluppo della città stanno avendo, gradualmente, uno sviluppo concreto della città. C’è un’azione costante – dice il sindaco Dosi – da parte dell’amministrazione’.

‘Questo protocollo – aggiunge il presidente Forcieri – può avere un esito positivo per l’economia di Piacenza e di La Spezia. Abbiamo calcolato che ammontano a 70 miliardi i costi per le inefficienze del sistema logistico in Italia. Basterebbe recuperare una parte di questo gap per dare uno sviluppo importante alla nostra economia. Un contributo per superare questa difficoltà può arrivare da questa manifestazione fieristica che io auspico possa avere un respiro più ampio, europeo, fin da subito. Pensare a quest’area come la porta sud dell’Europa che sta crescendo; in Italia abbiamo visto tante cattedrali nel deserto nate magari per interessi particolari, volontà politiche. Qui invece si parte dall’economia reale, e avremo un risultato positivo per i nostri territori’.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.