Pipì dei cani, ordinanza del Comune: “Obbligo di pulire subito”

“Si tratta di un provvedimento – spiega il primo cittadino – da tempo invocato, a tutela del decoro e dell’igiene degli spazi condivisi. Nel pieno rispetto del benessere degli animali, quel che si chiede è, a maggior ragione nel periodo estivo"

Più informazioni su

E’ stata firmata oggi dal sindaco Paolo Dosi, l’ordinanza comunale che prescrive, per i proprietari di cani, l’obbligo di lavare immediatamente con acqua – fatta eccezione per i periodi di gelo – le deiezioni liquide prodotte dai rispettivi animali su aree pubbliche o di utilizzo comune (strade, piazze, marciapiedi), nonché sui muri di affaccio di edifici anche privati e mezzi in sosta al margine della via. I cittadini devono inoltre assicurarsi che le deiezioni canine non lordino la soglia di immobili e su bocche di lupo delle cantine.

“Si tratta di un provvedimento – spiega il primo cittadino – da tempo invocato, a tutela del decoro e dell’igiene degli spazi condivisi. Nel pieno rispetto del benessere degli animali, quel che si chiede è, a maggior ragione nel periodo estivo, quel che si chiede è un comportamento che osservi le regole basilari della civile convivenza”.

La sanzione prevista in caso di inadempienza va da 25 a 500 euro. Gli obblighi dell’ordinanza non si applicano ai non vedenti conduttori di cani da guida e a persone con problemi di disabilità fisica o mentale, nonchè a cani in dotazione alle Forze di Polizia durante l’esercizio delle proprie funzioni.

IL PLAUSO DI CONFEDILIZIA – Una decisione che trova pieno appoggio da parte di Confedilizia, espresso con una lettera inviata al sindaco Dosi dal presidente Giorgio Spaziani Testa: “Desidero esprimerLe – si legge – l’apprezzamento della Confedilizia per l’ordinanza in materia di decoro urbano da Lei oggi firmata. La proprietà immobiliare non può, infatti, che accogliere con soddisfazione la deci-sione di prevedere strumenti concreti per imporre ai cittadini, quando siano proprietari di animali, di rispettare sia le aree pubbliche sia gli edifici privati”.

“Si tratta, peraltro, anche di un mezzo per ostacolare quei fenomeni di risentimento nei confronti degli animali che questi ultimi sono costretti a subire a causa di comportamenti sbagliati ed incivili dei loro proprietari. E la Confedilizia proprio poche settimane fa ha dato vita ad una Associazione —denominata Amici Veri — che ha tra i propri scopi anche quello di favorire un clima di migliore convivenza con gli animali domestici”.

“Sono convinto – conclude – che il fatto che un Comune importante come quello di Piacenza abbia adottato un atto di questa natura stimolerà molte altre Amministrazioni ad intraprendere la medesima strada”.

MARCO COLOSIMO: “Ora combattere l’abusivismo”

Dopo aver appreso, che il Sindaco Dosi ha firmato un’ordinanza che prevede l’obbligo oltre che morale e civico di lavare le deiezioni dei propri animali, invito il nostro Sindaco a firmarne una ancora più importante e soprattutto in tendenza  con quelle che sono le criticità all’interno, in particolare del centro storico. L’ordinanza che va firmata con urgenza è quella contro l’abusivismo che crea concorrenza sleale ai nostri commercianti, contro l’accattonaggio che ormai nella nostra città è una pratica consolidata e contro la mendicità fra le vie delle nostra città e soprattutto nei parchi perchè non è più possibile dover camminare ed essere bloccati ogni cinque metri da qualche nulla tenente che ormai sembra vivere sulle spalle dei piacentini da diverso tempo, dato che , essenddo Piacenza una piccola città, le facce risultano essere sempre le stesse.

Mettiamo in ordine quelli che sono i problimi della nostra città. Tuteliamo i nostri commercianti, tuteliamo i nostri cittadini, ricordando a tutti che il decoro urbano è un valore e non un optional.
Pertanto, sebbene sia depositata una mozione con la mia firma in cui chiedevo circa tre mesi fa al Sindaco di intervenire con urgenza, richiedo oggi, a mezzo stampa, di intervenire con la stessa celerità usata per l’ordinanza appena firmata.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.