Sicurezza, nasce la rete provinciale di videosorveglianza. Siglato il protocollo

Un' unica rete di di videosorveglianza per la provincia di Piacenza, per consentire un più immediato scambio di dati e accrescere la sicurezza sul territorio. 

Più informazioni su

Un’ unica rete di di videosorveglianza per la provincia di Piacenza, per consentire un più immediato scambio di dati e accrescere la sicurezza sul territorio. 

Nella mattinata del 24 luglio si è svolta in Prefettura la riunione, cui hanno partecipato i rappresentanti di Provincia, Unione Valnure Valchero, Unione Valle del Tidone, Comuni di Alseno, Agazzano, Bettola, Bobbio, Caorso, Castel San Giovanni, Castelvetro, Cortemaggiore, Farini d’Olmo, Ferriere, Fiorenzuola d’Arda, Lugagnano val d’Arda, Monticelli d’Ongina, Ponte dell’Olio, Sarmato, Travo, Villanova sull’Arda e Ziano Piacentino, Questore e Comandanti Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

Nel corso dell’incontro è stato sottoscritto il “Protocollo d’intesa per la costituzione della rete provinciale di videosorveglianza”, in seguito alle misure di contrasto ai reati predatori adottati dai Comuni, chehanno istallato sistemi di videosorveglianza in grado di rilevare le targhe dei veicoli circolanti.

Il documento tiene inoltre conto del fatto che l’Unione Valnure Valchero dispone di una rete di videosorveglianza che rileva le targhe dei veicoli, nonché di un sistema informatico di rilevazione delle targhe dei mezzi di provenienza furtiva, da parte della Polizia Municipale dell’Unione.

I relativi dati sono comunque a disposizione delle Forze di Polizia, cui vengono trasmessi in modalità automatica per lo svolgimento delle indagini. 

L’Unione ha inoltre manifestato la disponibilità a ricevere gratuitamente  le immagini relative alle targhe dei veicoli che circolano nella provincia di Piacenza rilevate dai sistemi di videosorveglianza istallati dai Comuni firmatari del Protocollo, così da formare una rete di videosorveglianza con valenza provinciale.

Le Amministrazioni locali firmatarie si impegnano a fornire alla centrale operativa della Polizia Municipale dell’Unione Valnure Valchero i sistemi di accesso per le telecamere di rilevazione targhe istallate sul proprio territorio.

A sua volta, l’Unione si impegna a trasmettere in modo informatico le risultanze del veicolo rubato nonché quelle di interesse operativo per i reati predatori a Carabinieri, Questura e Polizia Municipale. 

Inoltre, le forze dell’ordine potranno chiedere l’inserimento delle targhe di veicoli sospetti, così da monitorarne gli spostamenti, specificando gli elementi essenziali del veicolo, il periodo interessato, la tipologia di reato segnalato e la necessità di provvedere all’identificazione dei soggetti per lo svolgimento delle indagini. 
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.