“Sport… a Ponente”, presentato il progetto del Cip

Presentato il progetto “Sport....a Ponente” al Centro Azalea di Via Seminò a Borgonovo, ideato e gestito dalla Delegazione Cip di Piacenza, finanziato dall’Ufficio Piani di Zona locale e in collaborazione con i centri Azalea di Borgonovo e Gragnano

Più informazioni su

Presentato il progetto “Sport….a Ponente” al Centro Azalea di Via Seminò a Borgonovo, ideato e gestito dalla Delegazione Cip di Piacenza, finanziato dall’Ufficio Piani di Zona locale e in collaborazione con i centri Azalea di Borgonovo e Gragnano.

Presenti: il Vicesindaco di Borgonovo Paolo Tiribinto, la d.ssa Molinelli, Responsabile dei Servizi Sociali, la d.ssa Ziliani, il Presidente di Azalea Francesconi, la Presidentessa del Don Orione, il Presidente della Federazione Bocce, Remo Beccari con il tecnico Franco Indovino, il tecnico di basket della ASD basket femminile borgonovo, Nora Marlya, il tecnico di Danza Sportiva Cip, Marta Consonni.

Il progetto è stato illustrato da Franco Paratici Delegato Cip per Piacenza: iniziato in ottobre si è sviluppato su diverse attività sportive, come la pallavolo integrata, calcetto integrato, danza sportiva e gioco delle bocce. Le attività sono state svolte al Bocciodromo di Borgonovo, nella Palestra della Scuola Media di Gragnano e nella sala di danza della Comunità Don Orione di Borgonovo V.T.

Il progetto è rivolto sia ai bambini disabili sia ai bambini normodotati inseriti dei due centri educativi “Arcobaleno” di Gragnano T. e “Il Quadrifoglio” di Borgonovo V.T.

Nei due centri sono presenti sia ragazzi disabili che normodotati e quindi è stata fatta attività integrata in vista dell’inserimento nella attività sportiva convenzionale locale, la finalità del progetto è che i ragazzi disabili intenzionati a proseguire nello sport possano essere accolti nelle società sportive convenzionali senza distinzione, insieme ai ragazzi normodotati che già sono inseriti nelle società.

In pratica il centro Arcobaleno di Gragnano ha svolto dieci lezioni di pallavolo, danza sportiva e organizzerà le ultime dieci lezioni di calcetto; il centro Quadrifoglio di Borgonovo ha svolto dieci lezioni di bocce, dieci di danza sportiva e terrà dieci lezioni di basket.

Al progetto hanno collaborato i tecnici della ASD 7 Castelli con il tecnico Enrica Opizzi per la pallavolo, per il calcetto i tecnici della US Gragnano, a Borgonovo bocce e danza sportiva sono stati gestiti direttamente dal Cip di Piacenza.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.