Amichevole: Piacenza batte 2-0 la Vigor Carpaneto

La squadra biancorossa vince l'amichevole di Carpaneto con i gol di Minincleri e Saber; buone risposte per la formazione di Lucci, soprattutto nel primo tempo

Più informazioni su

Calcio Eccellenza, la Vigor Carpaneto 1922 non sfigura contro il Piacenza: 0-2

La squadra biancorossa vince l’amichevole di Carpaneto con i gol di Minincleri e Saber; buone risposte per la formazione di Lucci, soprattutto nel primo tempo

CARPANETO (PIACENZA), 23 AGOSTO 2015 – Buon test tutto piacentino a Carpaneto tra Vigor e Piacenza, con l’amichevole terminata 2-0 a favore dei biancorossi di Franzini. Pronostico rispettato per il “Piace”, militante in serie D, mentre i biancazzurri del presidente Rossetti scenderanno in campo nel campionato di Eccellenza. La sfida è andata in scena davanti a un folto pubblico ed è stata decisa già nel primo tempo, con le reti di Minincleri su punizione e di Saber. Nella ripresa, invece, poche emozioni e tanti cambi, con il punteggio che non è cambiato. Proprio Minincleri è stato il grande protagonista di questa sfida, con gol e assist che hanno premiato l’attaccante esterno di un Piacenza apparso pimpante. Non male neanche la Vigor, soprattutto nella prima mezz’ora dove è riuscito anche a rendersi pericoloso. 

Prima del match, spazio a un piccolo momento celebrativo: la consegna, da parte del presidente onorario del Piacenza Stefano Gatti, di una targa al numero uno della Vigor Carpaneto 1922 Giuseppe Rossetti come omaggio per il rapporto di collaborazione tra le due società. Inoltre, un minuto di raccoglimento per ricordare il fotografo piacentino Prospero Cravedi, scomparso domenica mattina.

LA PARTITA – Franzini tiene a riposo Cazzamalli e Sentinelli, non in distinta, mentre in panchina ci sono anche tre giocatori in prova (Joseph Asante, Riccardo Geti e Alberto Tibolla). Davanti a Boccanera, la difesa biancorossa è composta dai centrali Silva e Ruffini, con Contini a destra e Sanashvili a sinistra. Il trio di centrocampo vede Taugourdeau, Saber e Porcino, mentre in avanti Luca Franchi è la punta centrale, affiancato da Matteassi a destra e da Minincleri a sinistra. Dal canto suo, la Vigor Carpaneto 1922 risponde con un 4-4-2 a rombo, con Ferioli vertice alto a supporto del tandem d’attacco Piccolo-Delporto. Il playmaker è Ruffini, con Fumasoli e Dosi ad agire a centrocampo. Dietro, Bersanelli e Lovattini presidiano il centro dell’area davanti a Serena, aiutati sulle fasce da Pignatiello a destra e da Barba a sinistra.

L’avvio del match sorride alla Vigor, subito pericolosa con Delporto e con la minaccia sventata da Boccanera. Al 4′, però, il Piacenza passa in vantaggio: punizione dalla trequarti destra di Minincleri, con la palla che sorvola diverse teste in area e si insacca dopo il rimbalzo sul palo alla destra di Serena. Dopo la doccia gelata, il Carpaneto prova a reagire con Delporto, che ha un’occasionissima ma la sua girata a porta sguarnita termina a lato. Nella fase centrale del primo tempo, spazio a qualche entrata dura e a un pizzico di nervosismo, con cartellini gialli destinati a Luca Franchi e a Contini. Al 23′ la squadra di Franzini trova il raddoppio con una bella combinazione innescata da Minincleri e capitalizzata da Saber per il 2-0. Prima dell’intervallo, fiammata biancazzurra con l’incornata di Piccolo, che però termina a lato.
Nella ripresa, poche emozioni, con tante sostituzioni e azioni solo nei dieci minuti finali: all’82’ un colpo di testa di Piccolo termina alto, mentre poco prima del 90′ Minasola si mangia il tris allungandosi troppo il pallone.

COPPA ITALIA – Mercoledì alle 20,30 la Vigor Carpaneto 1922 debutterà nella Coppa Italia di Eccellenza sul campo di Salsomaggiore, mentre domenica alle 16,30 ci sarà la sfida a Carpaneto contro il Pallavicino. Nella prima giornata del girone, le due avversarie della Vigor hanno pareggiato 1-1.

VIGOR CARPANETO 1922-PIACENZA 0-2
VIGOR CARPANETO 1922: Serena, Pignatiello (66′ Strozzi), Barba, Lovattini, Dosi, Bersanelli, Ferioli (46′ Bertelli), Fumasoli (46′ Armani), Piccolo, Ruffini, Delporto (66′ Caporali). All.: Lucci
PIACENZA: Boccanera (80′ Cabrini), Contini, Sanashvili, Silva, Taugourdeau, Ruffini, Matteassi (76′ Franchi S.), Saber, Franchi L. (82′ Galuppini), Minincleri (76′ Minasola), Porcino (85′ D’Aniello). All.: Franzini
ARBITRO: Lecca di Piacenza (assistenti Canepari e Fagnani)
RETI: 4′ Minincleri, 23′ Saber

Nelle foto, due momenti dell’amichevole tra Vigor Carpaneto 1922 e Piacenza

Ufficio stampa Vigor Carpaneto 1922

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.