Quantcast

Appennino Festival, nel week end tappe a Rivergaro e Cerreto

Il 14 alla Casa del Popolo di Rivergaro il cafè concerto del Cabanon Jazz Trio, mentre il 16 a Cerreto di Zerba è in programma il ballo con il duo piffero e fisarmonica di Gabriele Dametti e Franco Guglielmetti

Più informazioni su

È un omaggio alla tradizione del cafè concerto il prossimo appuntamento dell’Appennino Festival, che approda a Rivergaro e offre l’occasione di recuperare un passato glorioso: venerdì 14 agosto alle 21.30 infatti nei giardini della Casa del Popolo è in programma il concerto del Cabanon Jazz Trio che vedrà esibirsi Luca Salin al violino, Massimo Minardi alla chitarrra e Luca Garlaschelli al contrabbasso.

Piacentino, diplomato col massimo dei voti al Conservatorio di Piacenza, Salin ha collaborato per diversi anni con l’Orchestra Sinfonica della RAI di Milano e dal 1993, dopo aver vinto il relativo Concorso Internazionale, è violinista dell’Orchestra della Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova. Nella sua carriera ha suonato sotto la guida dei più grandi direttori: Maazel, Luisi, Delman, Chailly, Chung, Bertini. Dopo alcuni anni di studio con il grande sassofonista e didatta genovese Claudio Capurro e con il chitarrista milanese Massimo Minardi, si dedica anche al violino in ambito jazzistico, con grande soddisfazione.

Minardi è uno dei chitarristi jazz italiani più intraprendenti: cesellatore di ricami sonori preziosi, alterna esibizioni dal vivo a periodiche clinics (lezioni suonate) in istituzioni musicali italiane ed europee. Da diversi anni ha allargato i propri orizzonti musicali al mondo latino americano e avviato un lungo sodalizio artistico con la cantante Adi Souza. Dalla fine degli anni ‘90 ha dato vita ad un affiatato trio con il poderoso contrabbassista Tito Mangialajo Rantzer e lo spettacolare batterista Massimo Pintori.

Garlaschelli infine è una presenza nota nel panorama musicale piacentino e non solo: per quello che riguarda il jazz ha collaborato con musicisti come Harold Land, Bruce Forman, Jimmy Cobb, Giulio Capiozzo, Tullio De Piscopo, Piero Bassini, Paolo Fresu, Tiziana Ghiglioni, Enrico Rava, Gaetano Liguori, Franco Cerri, Enrico Intra, Ettore Fioravanti, Antonello Salis, Gian Luigi Trovesi ed altri. Ha effettuato tour con Steve Turrè (Agosto ’91), con Bruce Forman (Ottobre ’92, Luglio ’93, Ottobre ’94, Luglio ’95, Novembre 98′), con Jimmy Owens (Luglio ’96, Luglio ’98), con George Cables (Febbraio ’99), Tony Scott (Aprile ’98, Agosto ’99).

Il 16 agosto invece a Cerreto di Zerba, dalle 20, è in programma la cena e il ballo con il duo composto da Franco Guglielmetti e Gabriele Dametti che con fisarmonica e piffero animeranno il piccolo borgo della Val Boreca con un repertorio popolare delle Quattro Province.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.