Biffi Arte celebra Bot con la Flora Meccanica Futurista foto

Dal 17 settembre al 5 ottobre, l’area Bookshop della galleria ospiterà alcuni esemplari dei fiori visionari progettati da Bot nel 1930, pubblicati nello stesso anno ma mai realizzati

Più informazioni su

La Galleria Biffi Arte di Piacenza si unisce a tutta la città per celebrare Oswaldo Bot, uno dei suoi figli più geniali, struggente e appassionato protagonista del Futurismo. E lo fa scegliendo, nell’ambito della multiforme produzione di questo artista, una delle espressioni più anarchiche e poetiche: dal 17 settembre al 5 ottobre, l’area Bookshop della galleria ospiterà infatti alcuni esemplari della Flora Meccanica Futurista, i fiori visionari progettati da Bot nel 1930, pubblicati nello stesso anno ma mai realizzati.

Fino a quando, nel 1986, in occasione della storica mostra veneziana Futurismo e Futurismi, curata da Pontus Hulten, Gherado Frassa, artigiano, artista, collezionista, creatore di mode, “poeta” anarchico e geniale quanto Bot, ispirandosi direttamente ai bozzetti, li ha portati alla vita. E sono nati così i Fiori di Latta, vere e proprie sculture da sessanta centimetri a due metri di altezza, realizzate interamente in ferro laccato e dipinto a mano, fedeli riproduzioni dei disegni originali di Bot.

Gherardo Frassa li ha realizzati con la collaborazione dei mastri ferrai della Valcamonica creando pezzi unici e pezzi numerati: fiori meccanici, fiori veloci, forti e gentili, che ripropongono tutta la forza visionaria di Bot e la sua modernità di linguaggio sempre e profondamente congiunta all’ironia.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.