Le foto di Prospero, il suo sguardo su via Roma FOTO

Prospero Cravedi ha scattato migliaia e migliaia di foto per PiacenzaSera.it . Dalla reflex digitale "saltava" con grande libertà al cellulare e al tablet di ultima generazione, che portava sempre con sè

Più informazioni su

Prospero Cravedi ha scattato migliaia e migliaia di foto per PiacenzaSera.it . Dalla reflex digitale “saltava” con grande libertà al cellulare e al tablet di ultima generazione, che portava sempre con sè. Il suo sguardo si concentrava sui fatti, su quello che accadeva in città, ma di tanto in tanto si prendeva una pausa per soffermarsi su qualche angolo di Piacenza che lo attraeva.

In questi anni abbiamo affrontato in tante occasioni il tema di via Roma, assurta a zona del degrado per eccellenza… trasformata in una sorta di luogo comune. Con le sue splendide foto in bianco e nero, Prospero voleva sfatare questa specie di mito negativo. Perchè “c’è una via Roma in ogni città del mondo. C’è un luogo dove i conflitti, ma anche gli incontri, le contaminazioni, le opportunità di riscatto e di caduta si concentrano. Per ragioni a volte ingovernabili, a volte perchè si è rinunciato a governarle”.

Per ricordare il nostro amico e collega scomparso domenica 23 agosto (IL RICORDO) vi invitiamo ad ammirare questo fotoservizio datato due anni fa.  

VAI AL FOTOSERVIZIO DI PROSPERO CRAVEDI SU VIA ROMA

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.