Quantcast

Luglio, per Piacenza il mese più caldo di sempre: 28,4 gradi di media previsioni

Il mese di luglio 2015 per Piacenza e Provincia è risultato essere stato tra i più caldi da quando si rilevano i dati insieme al 2003. L'analisi di MeteoValnure

Più informazioni su

Il mese di luglio 2015 per Piacenza e Provincia è risultato essere stato tra i più caldi da quando si rilevano i dati insieme al 2003, frutto di  un’anomalia che ha colpito l’intero settore centro meridionale Europeo ed in particolare tutta l’area mediterranea centro occidentale, la causa, la presenza costante dell’Anticiclone Africano a latitudini più elevate rispetto alla normalità. Lo spiega lo staff di MeteoValnure che ha analizzato l’andamento climatico del mese appena concluso.

Adesso concentriamoci sul nostro territorio provinciale con qualche dato relativo al mese di Luglio 2015 con riferimento ad alcune stazioni della nostra rete Meteo Val Nure- Piacenza appena fuori città:

Media menisile generale 28,4°C (+4,7°C)

Media temperature massime 34,4°C (+5.1°C)

Media delle temperature minime 22,3°C (+4,4°C)

Rete stazioni Meteo Val Nure-Piacenza

L’invasione verso Nord di masse d’aria calda di origini Sahariana, negli ultimi anni, è divenuta una costante durante la stagione estiva e non solo, in particolare durante il mese appena trascorso abbiamo assistito a ripetute ondate di calore che non sono state eccezzionali per i picchi di temperatura registrati (valori comunque molto alti) ma soprattutto per la durata di oltre un mese con temperature frequentemente sopra la media del periodo.

LEGGI TUTTO L’ARTICOLO SU METEOVALNURE

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.