Quantcast

Piacenza Music Pride: Antonella Ruggiero a Pecorara 

Nuovo appuntamento con Piacenza Music Pride, portale dedicato alla musica piacentina.

Più informazioni su

Nuovo appuntamento con Piacenza Music Pride, portale dedicato alla musica piacentina. Oggi parliamo del concerto, in programma il 21 agosto a Pecorara, di Antonella Ruggiero. L’iniziativa rientra nel Valtidone Festival 

E’ una voce calda, accogliente, sicura, quella di Antonella Ruggiero nella nostra intervista. Esattamente la voce che ti aspetti da una cantante che ha lasciato, e sta lasciando, un segno importante nella storia della canzone italiana.

Una voce suadente e decisa, che sappiamo essere capace di grande pathos anche durante gli acuti mozzafiato che sono il suo “marchio di fabbrica”. Alcune delle sue canzoni ci accompagnano ancora anche se rappresentano un pezzo della sua carriera artistica di cui, come lei stessa ci racconta “mi sono liberata”.

Proprio così, Antonella Ruggiero ha percorso gli ultimi 40 anni della storia musicale italiana, ma mai nello stesso solco. Chi si ostina a ricordarla sempre nelle vesti di cantante dei “Matia Bazar”, a cui lei ha contribuito a dare nome e fama, (ricordiamo che ha iniziato la sua carriera con lo pseudonimo di “Matia” da cui ha preso il nome il gruppo), si perde le innumerevoli sfaccettature che invece sono proprie di una cantante che ha saputo chiudere senza indugi o ripensamenti una pagina della propria carriera artistica, per sperimentare tantissimi altri progetti: dalla musica lirica, alla musica sacra, dai cori alpini al jazz, dalla musica elettronica al fado portoghese al tango. 

Continua a leggere su Piacenza Music Pride

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.