Quantcast

Pianello, la Festa del Cotechino compie 50 anni

La Festa nasce nel '66, in precedenza si festeggiava la Coppa, altro importantissimo prodotto di qualità della Val Tidone. I festeggiamenti del Cotechino precedono la Fiera d'Agosto che da secoli si tiene l'ultimo mercoledì di Agosto

Più informazioni su

Da ormai 50 anni si tiene a Pianello (Piacenza) la tradizionale Festa del Cotechino. Evento celebrativo delle prelibatezze, dei prodotti del maiale e dei salumi DOP piacentini che in Val Tidone la fanno da padrone con numerosi salumifici artigianali di qualità.

La Festa nasce nel ’66, in precedenza si festeggiava la Coppa, altro importantissimo prodotto di qualità della Val Tidone. I festeggiamenti del Cotechino precedono la Fiera d’Agosto che da secoli si tiene l’ultimo mercoledì di Agosto. L’attuale piazza Mercato allora ospitava il mercato agricolo del bestiame e dei numerosi prodotti della terra poiché in quel tempo gli agricoltori della valle si scambiavano merci e animali a fine stagione prima della vendemmia. In occasione della grande fiera, che è antichissima, si macellava il maiale e venivano preparati i cotechini in quanto gli insaccati non sarebbero stagionati adeguatamente ed in tempo. La festa nel corso degli anni ha mutato. Ora, oltre alle famose serate danzanti ed ai rinomati stand gastronomici con i prodotti tipici e le specialità pianellesi, in piazza mercato è installato il grande parco divertimenti.

Mercoledì 26 Agosto in occasione della fiera oltre alle macchine agricole, agli artigiani e agli hobbisti saranno presenti oltre 200 bancarelle di merci varie, macchine agricole, mostre e mercatini dell’antiquariato e della creatività.

LE NOVITA’ 2015 e le iniziative in occasione del 50esimo
In occasione della 50esima edizione della Festa del Cotechino la Pro Loco di Pianello Val Tidone con il patrocinio del Comune di Pianello Val Tidone, del Consorzio Salumi Tipici piacentini e dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia UNPLI ha messo in campo una serie di iniziative e di proposte.

I 50anni di festeggiamenti del cotechino saranno l’occasione per presentare da parte del Consorzio dei Salumi Tipici piacentini l’ingresso del Cotechino (Cudghein) della Val Tidone, che ha caratteristiche peculiari molto precise (nella ricetta e nella dimensione, risulta infatti di circa un etto) tra i salumi tipici piacentini riconosciuto dal ministero delle politiche agricole, forestali e dell’alimentazione.

Questo importante traguardo della gastronomia e dell’alimentare piacentino sarà presentato ed illustrato in Piazza Mercato Mercoledì 26 alle ore 10.30 con un incontro-degustazione con la partecipazione di numerose autorità ed esperti tra cui:
• prof. Roberto Belli, Presidente del Consorzio Salumi Tipici Piacentini
• prof. Mauro Sangermani, Presidente dell’Accedemia della Cucina Piacentina
• la chef stellata “Isa Mazzocchi” ed il somelier “Roberto Gazzola”
• interverrà inoltre il prof. Luca Chiesa, Università degli Studi di Milano
• seguirà DEGUSTAZIONE di due PANINI col COTECHINO D’AUTORE ideati da “Isa Mazzocchi” Chef del ristorante stellato “La Palta” di Bilegno di Borgonovo V.T.
 
Riguardo l’intrattenimento quest’anno la Pro Loco in stretta collaborazione con l’associazione Giovani Val Tidone organizzerà per Venerdì 21 una serata giovane con un tributo agli Articolo 31 e JAx grigliate, birra e ovviamente i panini col cotechino alle 19 in piazza Mercato. Domenica alle 18 in piazza Umberto I invece sarà proposto uno spettacolo di musica Jazz con i ClarySax “Saxophone Clarinet Ensemble” seguirà l’aperitivo presso i bar di Pianello e la Cena in piazza Mercato con le specialità della Festa.

Per meglio degustare e conoscere il cotechino la Pro Loco in collaborazione con i produttori locali organizzerà due aperitivi-degustazioni con i prodotti della Festa del Cotechino, Salumi Dop e Vini Doc della Val Tidone Domenica 23 e Mercoledì 26 alle 11 presso gli Stand Pro Loco.

La Festa del Cotechino e la Grande fiera d’Agosto richiama a se migliaia di visitatori da tutta la Val Tidone, dal capoluogo di Piacenza e soprattutto dal vicino oltrepò pavese e sud milanese. Grazie ai volontari della Pro Loco in collaborazione con le associazioni di Pianello V.T. da Venerdì 21 Agosto si potranno degustare diversi piatti tipici pianellesi e piacentini preparati con i più famosi insaccati del maiale (Cotechini e Salame Cotto). Un menù all’insegna della piacentinità anche con i famosi Pisarei e Fasò e altre specialità.

Sul palco in piazza Mercato live e le migliori orchestre per garantire buona musica e divertimento animando il centro storico del paese durate tutte le giornate della manifestazione. Un’occasione per tutti i buongustai di conoscere e apprezzare i prodotti tipici e i vini DOC piacentini, salumi e formaggi prodotti in Val Tidone e cucinati da Valtidonesi. Un’opportunità per la Pro Loco pianellese di far conoscere e apprezzare queste produzioni locali e per i turisti di gustarle al meglio per poter ritornare ad acquistarle.

Per tutta la giornata di Domenica 23 Agosto e Mercoledì 26 Agosto rimarranno aperti gli Stand dove saranno serviti già dal primo mattino fino a mezzanotte, panini col cotechino e vino Doc. Per le vie del paese bancarelle ed esposizioni, banco di beneficienza, mercato, luna park e tanto altro. Domenica alle ore 20.45, organizzata da “Mary Poppins” Abbigliamento e Marta Acconciature si terrà la Sfilata di Moda Bimbo 0-16 – Autunno-Inverno. Sempre domenica fino alle 23.30 lungo largo dal Verme si terrà l’edizione straordinaria dei mercatini dell’antiquariato e della creatività che hanno animato l’estate pianellese durante i Venerdì.

I Mercatini dell’Antiquariato e della Creatività ospitano Hobbisti, Antiquari, Artisti, Creativi, Artigiani, Collezionisti e sono l’occasione per lo scambio e l’acquisto di oggetti di modernariato, antiquariato, bigiotteria, oggettistica artigianale, maglieria, saponi e cere artigianali, libri antichi, oggetti da collezione, ecc… frutto dell’ingegno e della manualità o collezionati da appassionati o artigiani.

In occasione del 50esimo la Pro Loco organizzerà in piazza Umberto I un concerto di musica Jazz con il gruppo ClarySax “Saxophone Clarinet Ensemble”
Il gruppo nasce nel 2014 all’interno della Scuola Media a indirizzo musicale “I. Calvino” di Piacenza, dall’idea del prof. Sergio Piva titolare della cattedra di clarinetto di unire alcuni ex alunni in un progetto comune volto a diffondere l’ampio spettro musicale e timbrico a disposizione di tale formazione.

FESTA DEL COTECHINO 2015 – PROGRAMMA

VENERDI’ 21 AGOSTO – STAND GASTRONOMICI e SERATA GIOVANE
– dalle 19.00 – Stand gastronomici con prodotti tipici e specialità pianellesi, grigliate, salumi Dop piacentini e Vini Doc della Val Tidone…
– apertura con il Live dei WAKE UP
– Live dei “DOMANI SMETTO” – Tributo Ufficiale “Articolo 31 & JAx”
– DJ set by Andrea Vitaliano
– Tutte le sere Parco Divertimenti in piazza Mercato…

SABATO 22 AGOSTO – STAND GASTRONOMICI e SERATA DANZANTE
– dalle 19.00 – Stand gastronomici con prodotti tipici e specialità pianellesi, grigliate, salumi Dop piacentini e Vini Doc della Val Tidone…
– SERATA DANZANTE con l’orchestra YURI E MICHELE
– Parco Divertimenti in piazza Mercato…

DOMENICA 23 AGOSTO – FESTA DEL COTECHINO – MERCATO STRAORDINARIO – PARCO DIVERTIMENTI
– ore 8.30 – apertura Stand Gastronomici per tutta la giornata con Cotechini, Vini Doc e Salumi Dop piacentini; mostre e mercato straordinario per le vie del paese…
– dalle 12.30 – Pranzo sotto il Tendone con specialità pianellesi…
(gli stand chiuderanno dalle 14.30 alle 17.30)
– dalle 19.00 – Cena tipica con specialità pianellesi sotto il tendone…
– ore 21.30 – Sfilata Moda Bimbo 2015 a cura di “Mary Poppins” abbigliamento e “Marta Acconciature” in piazza Mercato presso gli Stand Pro Loco …
– SERATA DANZANTE con l’orchestra spettacolo MACHO e la BAND
– Parco Divertimenti in piazza Mercato…

MERCOLEDI’ 26 AGOSTO – GRANDE FIERA D’AGOSTO – BANCARELLE – PARCO DIVERTIMENTI
– ore 8.30 – apertura Stand Gastronomici per tutta la giornata con Cotechini, Vini Doc e Salumi Dop piacentini; mostre e mercato straordinario per le vie del paese…
– per tutta la giornata: oltre 200 bancarelle, Luna Park per grandi e piccini, macchine agricole, mostre, antiquariato, hobbistica, artiginato, stand con prodotti tipici…
– ore 9.45 – Inaugurazione della Fiera da parte dell’Amministrazione Comunale
ore 10.30 – 50esimo del Cotechino (Cudghein), presso gli stand Pro Loco incontro sul tema: “Il Cotechino e la Val Tidone” storia e tradizione di un “piccolo / grande” salume;
– presentato dalla Pro Loco parteciperanno:
– dott. Gianpaolo Fornasari, Sindaco di Pianello Val Tidone,
– prof. Roberto Belli, Presidente del Consorzio Salumi Tipici Piacentini
– prof. Mauro Sangermani, Presidente dell’Accedemia della Cucina Piacentina
– la chef stellata “Isa Mazzocchi” ed il sommelier “Roberto Gazzola”
– interverrà inoltre il prof. Luca Chiesa, Università degli Studi di Milano
 
Seguirà DEGUSTAZIONE di due PANINI col COTECHINO D’AUTORE ideati da “Isa Mazzocchi” Chef del ristorante stellato “La Palta” di Bilegno di Borgonovo V.T.
 
– dalle 12.30 – pranzo sotto il Tendone con specialità pianellesi… (gli stand chiuderanno dalle 14.30 alle 17.30)
– dalle 19.00 –  Cena tipica con specialità pianellesi sotto il tendone…
– SERATA DANZANTE con l’orchestra spettacolo NICOLA CONGIU
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.