Quantcast

Rifiuti da Genova, Putzu (Fi): “Tecnoborgo sta trattando le quantità stabilite?” 

Il consigliere chiede alla giunta chiede chiarimenti dopo la decisione della Regione Emilia Romagna di smaltire a Tecnoborgo 200 tonnellate di rifiuti al giorno per 50 giorni provenienti da Genova

Più informazioni su

L’inceneritore di Piacenza sta trattando le tonnellate di rifiuti giornaliere a suo tempo autorizzate? La domanda arriva dal consigliere comunale Filiberto Putzu (gruppo Forza Italia), che attraverso un’interrogazione alla giunta chiede chiarimenti dopo la decisione della Regione Emilia Romagna di smaltire a Tecnoborgo 200 tonnellate di rifiuti al giorno per 50 giorni provenienti da Genova.

Rifiuti, continua il dibattito. Gli interventi di Garetti e Gazzolo

“L’inceneritore di Tecnoborgo – afferma Putzu – è autorizzato per 120.000 tonnellate/anno e quindi per il trattamento di poco piu’ di 300 tonnellate al giorno; nei giorni scorsi le dichiarazioni della Dirigenza dell’impianto non sono state precise, parlando di 350-380 tonnellate di immondizia al giorno, poi di 300 tonnellate, poi della possibilità di smaltire a piena disponibilità 420 tonnellate/die”.

Putzu chiede quindi “urgentemente” di conoscere se “Tecnoborgo sta ottemperando alle prescrizioni”: in caso affermativo “chiedo di conoscere la composizione esatta dei rifiuti inceneriti e la loro provenienza; in caso negativo quale soggetto e quando abbia stabilito questa deroga/concessione”.
“Nel caso in cui la quantità giornaliera smaltita dall’inceneritore sia superiore a quella autorizzata – conclude il consigliere – si possano configurare comportamenti illeciti o reati legalmente perseguibili?”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.