Ritrovata dopo tre giorni l’anziana scomparsa a Groppallo foto

Lieto fine per la vicenda della signora 80enne scomparsa sabato scorso. E' stata infatti ritrovata lunedì mattina dai soccorritori che avevano concentrato le ricerche in un'area ben precisa. E' in buone condizioni

AGGIORNAMENTO 10 AGOSTO – E’ stata ritrovata lunedì mattina intorno alle 10 l’anziana scomparsa sabato scorso nella zona di Groppallo. La signora 80enne, bloccata a terra, ovviamente provata, si trova però fortunatamente in buone condizioni. Di lei non si avevano più notizie dalla mattinata dell’8 agosto, quando era uscita di casa intorno alle 8.30 per una passeggiata nel bosco.

Ad avvistare la dispersa un gruppo di cacciatori volontari che si era unito alle ricerche, in zona Castagneto, in località detta Le Barche: l’anziana era ferma in una zona impervia, tanto che per il salvataggio è stato inizialmente richiesto l’intervento dell’elicottero da Pavullo, ma date le condizioni meteo che impedivano l’arrivo del mezzo, si è deciso di procedere con le corde.

Gli uomini del soccorso alpino hanno attuato una serie di manovre complesse, per riportare la donna fino alla strada sterrata che da Predarbora porta a Costa di Groppo Ducale.

Lì è stata soccorsa da un’ambulanza del 118 che l’ha trasportata a Groppallo, per poi raggiungere l’ospedale cittadino. 

Sul posto anche un’infermiera del soccorso alpino che, insieme alla croce rossa, ha prestato le prime cure all’80enne.

Grande la mobilitazione per le ricerche: in campo squadre di protezione civile, vigili del fuoco, forze dell’ordine e volontari. In tutto quasi un centinaio di persone.

AGGIORNAMENTO 9 AGOSTOContinuano le ricerche nella zona di Groppallo, frazione del comune di Farini (Piacenza) per un’ottantenne scomparsa sabato mattina.


Sono arrivate tre unità cinofile da Reggio Emilia (con l’aggiunta di un cane molecolare in arrivo dal reparto di Firenze ) per le ricerche dalla donna di 80 anni scomparsa a Groppallo nella mattinata di ieri.

Il Soccorso Alpino ha messo in campo due mezzi e 15 volontari, che hanno battuto i boschi di Groppallo fino alle 4 della notte scorsa. In supporto anche l’elicottero della polizia giunto da Bologna che sta sorvolando la zona. Le ricerche si sono concentrate nella zona di Roncolo di Groppallo nel comune di Farini: un temporale, seguito dalla pioggia, non le sta facilitando. 

IL VIDEO


La richiesta d’intervento, ha raggiunto i vigili del fuoco intorno alle 11 di sabato 8 agosto. A contattare i pompieri sono stati i parenti dell’anziana, uscita di casa intorno alle 8.30 di sabato mattina per una passeggiata nei boschi circostanti con il cane.

La sua lunga assenza e l’impossibilità di rintracciarla hanno fatto scattare l’allarme. Come da protocollo è stata attivato il piano provinciale di ricerca persone, coordinato dalla prefettura.

Le squadre dei pompieri e del Soccorso Alpino hanno raggiunto da sabato la zona di Selva di Ferriere, da dove sono partite le ricerche. Presenti anche i carabinieri delle stazioni di Bettola, Farini e Ferriere, oltre agli uomini della protezione civile. 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.