Quantcast

Sabato a Castelvetro concerto d’organo dedicato a Giuseppe Verdi

L'evento, patrocinato dal Comune di Castelvetro Piacentino e da Avis e Aido Comunali, si svolge alla memoria del musicista cremonese Alberto Bruni (da diversi anni residente a Castelvetro), tragicamente mancato lo scorso luglio per un incidente stradale

Più informazioni su

Sabato 15 agosto alle ore 21,15 nella chiesa parrocchiale di Croce S. Spirito in Castelvetro Piacentino (Piacenza), i musicisti cremonesi Paolo Bottini, organista titolare della parrocchia stessa dal 1986, e il soprano Michela Venturini, terranno un concerto all’organo “Lingiardi” (1865; rest. “Giani Casa d’Organi” di Corte de’ Frati, 1998) con programma interamente dedicato a Giuseppe Verdi comprendente arie e trascrizioni originali di Bottini stesso da sinfonie e cori delle opere del grande bussetano quali Aida, La forza del destino, Otello, Macbeth, Giovanna d’Arco.

L’evento, patrocinato dal Comune di Castelvetro Piacentino e da Avis e Aido Comunali, si svolge alla memoria del musicista cremonese Alberto Bruni (da diversi anni residente a Castelvetro), tragicamente mancato lo scorso luglio per un incidente stradale.

Programma:

Giuseppe VERDI
(1813-1901)

Preludio da Aida [org. solo]
“Madre, pietosa Vergine” dall’opera La forza del destino
Inno popolare “Suona la tromba!” su testo di Goffredo Mameli [org. solo]
“Pace, pace mio Dio” da La forza del destino
“Patria oppressa” da Macbeth [org. solo]
“Ave Maria” da Otello
Sinfonia dell’opera Giovanna d’Arco [org. solo]
“Ave Maria” per soprano e archi (1880) [vers. per org. di Paolo Bottini]

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.