Strada Valnure, Foti (FdI): “Migliorare l’accessibilità con la variante Camia tra Bettola e Farini”

“Da anni risulta inattuata la realizzazione della cosiddetta variante Camia, collegante Bettola con Farini, che consentirebbe di assicurare un efficace livello di accessibilità e di percorribilità alla strada provinciale n.654R"

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del consigliere regionale di piacenza Tommaso Foti sulla necessità di relizzare la variante Camia sulla strada provinciale della Valnure.

Il comunicato –  In una interrogazione, il consigliere Foti chiede alla Giunta di rimediare alla mancata realizzazione dell’opera sulla provinciale 654R, che rende “difficile e precario il collegamento pianura-alta Val Nure”

“Da anni risulta inattuata la realizzazione della cosiddetta variante Camia, collegante Bettola con Farini, che consentirebbe di assicurare un efficace livello di accessibilità e di percorribilità alla strada provinciale n.654R nel predetto tratto, favorendo il collegamento alle aree periferiche della montagna. Tra i tronchi stradali di nuova realizzazione previsti nel Prit 2020 non è infatti compresa la variante Camia alla strada provinciale di Val Nure”, nel piacentino.

Lo scrive Tommaso Foti (Fdi-An) in una interrogazione rivolta alla Giunta per sapere quali iniziative intenda assumere la Regione “al fine di inserire la variante Camia tra gli interventi indifferibili del Prit 2020”, detto che “senza la realizzazione della detta opera sempre di più il collegamento tra la pianura e l’alta Val Nure risulterà difficile e precario”. Questo, chiude Foti, “tenuto anche conto del fatto che la strada provinciale n. 654R risulta di difficile percorrenza, in ragione della periodica e distruttiva attività delle frane attive sul territorio che qui interessa”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.