Un tour a Vigoleno, il castello di Lady Hawke FOTO foto

Con queste belle immagini scattate da Rossella Gallerati entriamo nel castello di Vigoleno, l'imponente complesso fortificato nel comune di Vernasca che fa parte del circuito dei Castelli del Ducato

Più informazioni su

Con queste belle immagini scattate da Rossella Gallerati entriamo nel castello di Vigoleno, l’imponente complesso fortificato nel comune di Vernasca che fa parte del circuito dei Castelli del Ducato.

IL CASTELLO – La sua fondazione risale al X secolo ma la prima data documentata è il 1141 quando era avamposto, sulla strada per Parma, del Comune di Piacenza. Nel 1922 la principessa Ruspoli Gramont lo fece restaurare e ne fece sede di incontri mondani: passarono tra le sue mura Gabriele D’Annunzio, l’attore Douglas Fairbanks, Max Ernst, Alexandre lacovleff, Jean Cocteau, la diva del cinema Mary Pickford, la scrittrice Elsa Maxwell, il pianista Arthur Rubinstein. Nei primi anni’80 fu teatro di parte delle riprese del film Lady Hawke di Richard Donner con Rutger Hauer e Michelle Pfeiffer.

Il cuore del borgo è la piazza, con fontana centrale, su cui si affacciano: il mastio, la parte residenziale del castello, l’oratorio e la cisterna. Il mastio ha un imponente torrione di pianta quadrangolare con feritoie, beccatelli e merli ghibellini. Ospita sale museali con documenti storici e fotografici. Un camminamento di ronda lo collega alla seconda torre e da qui alla parte residenziale. (Fonte Wikipedia)

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.