Quantcast

Le Rubriche di PiacenzaSera - Cinema

Via a Concorto: 57 film in gara per l’Asino d’Oro PROGRAMMA foto

Dall'Afghanistan agli Stati Uniti, passando per Australia, Brasile, Russia, Libano, Ecuador: arrivano da 26 diverse nazioni del mondo i 57 titoli che si contendono la14esima edizione del Concorto Film Festival

Più informazioni su

Dall’Afghanistan agli Stati Uniti, passando per Australia, Brasile, Russia, Libano, Ecuador: arrivano da 26 diverse nazioni del mondo i 57 titoli che si contendono la14esima edizione del Concorto Film Festival. La rassegna dedicata al cortometraggio torna da questa sera (sabato) al Parco Raggio di Pontenure e nella vicina Piacenza fino al 29 agosto, ospitando, come vuole la tradizione di Concorto, cineasti affermati e produzioni importanti. La serata finale si terrà in via eccezionale a Palazzo Farnese.

Innovazione è la parola d’ordine di questa edizione, per questo Claudia Praolini, storica direttrice artistica del Festival, afferma: “Il lavoro che c’è dietro alla scelta dei numerosi prodotti che arrivano a Concorto è entusiasmante e allo stesso tempo molto difficile. I prodotti di qualità ricevuti negli ultimi anni sono effettivamente tantissimi. Nelle ultime edizioni ci siamo concentrati ovviamente sulla qualità, ma, soprattutto, sull’innovazione del linguaggio”.

“A parità di qualità spesso nella nostra selezione entrano prodotti più “sperimentali” dove si sperimentano tecniche e linguaggi nuovi. D’altronde il cortometraggio è per definizione un prodotto dove gli autori possono sbizzarrirsi scegliendo le tematiche e come realizzare il proprio prodotto. Quindi, noi andiamo senz’altro in questa direzione, la direzione dell’innovazione”.

Tante come sempre le iniziative collaterali che arricchiscono l’edizione di quest’anno.Tali iniziative non riguardano solo il cinema, ma anche la fotografia, la musica e l’arte multimediale. La novità più importante del programma di questa 14a edizione di Concorto sono le proiezioni pomeridiane presso il Palazzo Ex Enel di via Santa Franca 56 (Piacenza): da lunedì 24 agosto, alle 17.45, proiezioni, dibattiti coi registi e un aperitivo curato da Dubliners Irish Pub. (Nella foto, dalla pagina Facebook di Concorto, il nuovo Asino d’Oro firmato Marco Furlani)

PROGRAMMA

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.