Quantcast

Week end di Ferragosto con la pioggia. Temperature in calo previsioni

L'alta pressione afro-mediterranea cederà infatti sotto l'avanzata di una saccatura dalla Francia, responsabile di rovesci e temporali su gran parte della Penisola entro domenica, accompagnati da un deciso calo delle temperature

Più informazioni su

Gli esperti meteo lo avevano annunciato già da alcuni giorni, adesso pare proprio confermato: nel week end di Ferragosto bisognerà tenere gli ombrelli a portata di mano. L’alta pressione afro-mediterranea cederà infatti sotto l’avanzata di una saccatura dalla Francia, responsabile di rovesci e temporali su gran parte della Penisola entro domenica, accompagnati da un deciso calo delle temperature.

“A Ferragosto tempo instabile al Nordovest – spiegano i meteorologi di 3bmeteo – con acquazzoni e temporali sparsi, specie tra Piemonte e Lombardia occidentale. Più sole altrove, ma con occasionali temporali possibili su rilievi del Triveneto, Toscana settentrionale ed occidentale, lungo tutto l’Appennino, in locale sconfinamento entro sera alle adriatiche dalla Romagna alla Puglia. Calo termico al Nordovest, ancora caldo altrove”.

Tempo perturbato al Nord anche domenica, “con piogge e temporali frequenti da Ovest verso Est; rovesci e temporali localmente forti in avanzamento anche al Centro dalle tirreniche verso le adriatiche. Peggiora pure al Sud con temporali a partire da Campania e Sicilia, in progressiva estensione verso i restanti settori tra pomeriggio e sera; meno coinvolto comunque il versante ionico”.

Un quadro confermato a livello locale anche dagli esperti di Meteovalnure.it: “Il week end sarà disturbato da una perturbazione atlantica che porterà piogge e qualche temporale con un diffuso calo termico nella giornata di domenica, quando le temperature massime saranno comprese tra i 25 e i 27 gradi e le minime tra i 15 e i 18″.

L’instabilità sul fronte meteo caratterizzerà anche la prossima settimana: “Ci attende un periodo di circa 5-7 giorni con temperature vicine alle medie del periodo (28°C la massima per Piacenza); rovesci e temporali colpiranno nei prossimi giorni il nostro appennino e ci sarà la possibilità di qualche rovescio anche in pianura, specie sul settore centro occidentale. Non raggiungeremo picchi di calore eccessivi, ma proseguirà un estate tipica delle nostre latitudini e non di quelle africane”.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.