Quantcast

Ad “Oro Rosso” il vademecum per il vero pomodoro italiano

Non potevano mancare Coldiretti Piacenza, Consorzio Terrepadane, Consorzio di Bonifica di Piacenza ed Ainpo, ad “Oro Rosso” il Festival del Pomodoro del Nord che alzerà il sipario a Piacenza il 2, 3 e 4 di ottobre

Più informazioni su

Non potevano mancare Coldiretti Piacenza, Consorzio Terrepadane, Consorzio di Bonifica di Piacenza ed Ainpo, ad “Oro Rosso” il Festival del Pomodoro del Nord che alzerà il sipario a Piacenza il 2, 3 e 4 di ottobre.

Così, uniti sotto un unico colore e con l’agricoltura come denominatore comune, porteranno in Piazzetta Mercanti la storia ed i valori legati alla preziosa bacca lanciando un messaggio di filiera in grado di sviluppare sinergie a favore del mondo della produzione e del consumatore.

Durante tutta la tre giorni verrà infatti presentato il vademecum per l’acquisto consapevole del vero pomodoro made in Italy, per salvaguardare le nostre tavole dal pomodoro taroccato che mina la salute del consumatore e la sopravvivenza delle aziende agricole italiane che operano seriamente e nel rispetto delle regole.

Oltre al vademecum, numerose le iniziative di promozione che verranno realizzate all’interno del Coldiretti Village; dal percorso nel tempo ad opera di Terrepadane, che racconterà l’evolversi dei metodi di produzione sino alle moderne tecnologie di “Precision farming” e in particolare di utilizzo dei droni, al “Valore dell’Acqua” la mostra fotografica curata dal Consorzio di Bonifica di Piacenza nella quale verranno illustrati il comprensorio, le attività e funzioni nonché gli impianti del Consorzio.

Il tutto a dimostrazione del ruolo indispensabile ed insostituibile dell’ente in materia di  realizzazione e gestione delle opere di difesa e regolazione idraulica, di provvista ed utilizzazione delle acque, soprattutto per uso irriguo, e di salvaguardia ambientale. E ancora, “Scorci di paesaggio”, con l’esposizione di veri e propri orti realizzati dagli studenti dell’Advanced School of Architecture del Politecnico di Milano in collaborazione con Coldiretti e gli aperitivi a km zero di Campagna Amica e La Pizza +1 dalle ore 17.30 di venerdì e sabato e dalle ore 11.00 di domenica.

I più piccoli potranno invece partecipare all’infiorata del Village Coldiretti programmata per le ore 11.00 di sabato e che in 80 metri quadrati riprodurrà, con i colori dei fiori, un enorme pomodoro, e al laboratorio a cura del Consorzio di Bonifica dal tema  “L’acqua nascosta” che sabato dalle ore 15.30 farà comprendere ai ragazzi, attraverso piccoli esperimenti, che l’uomo è principalmente acqua e che la maggior parte di questa è nascosta nel cibo.

A partire dalle ore 9 di sabato e domenica le aziende della rete Campagna Amica venderanno prodotti agricoli ed italiani certificati e daranno vita ad un vero e proprio percorso di degustazione e abbinamento sul tema “Oro Rosso”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.