Quantcast

Bonifica impegnata a liberare le strade di Farini foto

L’importante strada comunale di fondovalle che lungo il corso del rio Lavaiana collega numerose frazioni all’abitato del comune di Farini è tutt’ora chiusa al traffico dopo aver subito gravi danni alluvionali nei giorni scorsi

Più informazioni su

Da domani la Bonifica impegnata per liberare le strade comunali a Farini – la nota stampa
 
L’importante arteria di fondovalle che collega numerose frazioni al capoluogo vedrà da domani l’intervento straordinario degli uomini del Consorzio
 
Piacenza 21-9-2015 – L’importante strada comunale di fondovalle che lungo il corso del rio Lavaiana collega numerose frazioni all’abitato del comune di Farini è tutt’ora chiusa al traffico dopo aver subito gravi danni alluvionali nei giorni scorsi. La strada, rilevante arteria di scorrimento per le molte abitazioni presenti nel comprensorio, risulta pesantemente dissestata nel fondo e anche la carreggiata presenta numerosi punti pericolosi ancora da liberare da un’imponente mole di detriti, pietre e tronchi caduti. 

Da domani mattina (martedì 22 settembre) l’intera attività sul territorio per il ripristino delle diversi sezioni stradali saranno effettuati in via esclusiva dai tecnici e dai mezzi del Consorzio di Bonifica di Piacenza a cui il Comune di Farini ha richiesto di intervenire come provvedimento di urgenza. Il Consorzio, vista la necessità si è reso subito disponibile e ha svolto il monitoraggio del tratto in questione rilevando svariati punti critici sui quali operare in fase di lavorazione. 

In queste ore, oltre all’intensa attività svolta in pianura a Roncaglia già dai primi giorni dell’alluvione e proseguiti anche lungo tutto il fine settimana, il Consorzio di Bonifica di Piacenza sta operando ininterrottamente anche su altre strade montane per riportarle presto ad una condizione di normalità per gli utenti: la San Gregorio Cassimoreno  Roffi , Ferriere  Rocca  e Centenaro Ferriere  in Comune di Ferriere e la strada Groppallo Pedesini  Cento Pecore  in Comune  di Farini. Nel frattempo anche gli ingegneri della Bonifica piacentina stanno svolgendo molteplici sopralluoghi anche a supporto delle amministrazioni locali per quantificare i danni e individuare i possibili interventi più immediati per porvi rimedio adeguato.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.