Quantcast

Cucina e comicità, “Gaspare” ai fornelli in Piazzetta Piacenza foto

Claudio Cesena, giovane chef piacentino che insieme al fratello è l’anima dell’Antica Osteria della Pesa, è stato affiancato dal noto comico che ama tornare nel piacentino, dove ha una casa, per rilassarsi e ritemprarsi dalle fatiche teatrali

Più informazioni su

Terzo appuntamento con Chef & Friends, il format dedicato ai cuochi e alla cucina piacentina con la partecipazione di ospiti di eccezione. Ai piedi della Zolla di Piazzetta Piacenza è stata la volta di Claudio Cesena, giovane chef piacentino che insieme al fratello è l’anima dell’Antica Osteria della Pesa, ristorante del relais Cascina Scottina di Cadeo (Piacenza), affiancato per l’occasione dall’amico Nino Formicola, più conosciuto al grande pubblico come il Gaspare del celeberrimo duo Gaspare e Zuzzurro.
 
Il piatto protagonista, preparato dallo chef, è stato il guanciale in umido con spuma di patate e composta di mele e prugne o “ganassino” di maiale. Come vuole il format è l’ospite a suggerire allo chef un piatto che gli ricorda il territorio piacentino. Un territorio che il comico conosce molto bene per averci soggiornato più volte in occasione delle sue tournée con l’inseparabile amico e collega Andrea Brambilla, in arte “Zuzzurro”, scomparso nel 2013. Nelle pause del suo lavoro Formicola ama tornare nel piacentino, dove ha una casa, per rilassarsi e ritemprarsi dalle fatiche teatrali.
 
Il format “Chef & Friends” nasce dalla volontà di accendere un riflettore su Piacenza e sulla sua ricca cultura enogastronomica e prevede il coinvolgimento di uno chef e di un ospite di rilevanza nazionale e internazionale piacentino di nascita o di adozione che ricordi qual è il sapore di Piacenza che lo riporta a casa.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.