Farini travolto dal Nure. “In meno di 4 ore caduti 320mm di pioggia” LE FOTO foto

E' Farini il centro più colpito dalla violenta piena del Nure che nella prima mattina di lunedì 14 settembre ha seminato distruzione e danni lungo tutto il suo corso in provincia di Piacenza

Più informazioni su

E’ Farini il centro più colpito dalla violenta piena del Nure che nella prima mattina di lunedì 14 settembre ha seminato distruzione e danni lungo tutto il suo corso in provincia di Piacenza. 

Case sventrate dalla furia delle acque, auto travolte dalla piena e trascinate per metri, fango ovunque. Nelle foto la situazione del paese dell’alta Val Nure e il lavoro dei residenti per pulire le strade dal fango. Isolata la casa protetta del comune e anche diverse frazioni.

Danni anche Ferriere, i collegamenti con l’alta Valnure restano assai difficili.

IL LIVELLO DEL NURE A FARINI (ARPA)

“In meno di quattro ore sono caduti 320 millimetri di pioggia, che per quella zona sono un fatto veramente eccezionale. E’ la quantita’ maggiore che abbiamo registrato da quando siamo operativi come Protezione civile rispetto a precedenti eventi, anche impegnativi“. Il dato e’ stato fornito al Tgr Rai da Maurizio Mainetti, responsabile della Protezione civile dell’Emilia-Romagna. “Ancora per le prossime ore ci sara’ un’evoluzione dei picchi di piena, che stanno transitando nella parte di pianura, nei comuni di Piacenza e Caorso – ha spiegato – In quei tratti ci sono ancora alcune limitate esondazioni delle aree limitrofe al corso d’acqua. Invitiamo le persone a prestare la massima attenzione, non avvicinarsi agli argini e alle zone allagate“. Nel pomeriggio la Protezione civile prevede una drastica attenuazione dei fenomeni, quindi un miglioramento del tempo.

Questi i dati pluviometrici più significativi: 328 mm di pioggia a Salsominore (Piacenza), 261mm ad Alpe Gorreto (Genova), 260mm a Pietranera (Genova),211mm a Loco di Rovegno (Genova), 199mm a  Trebbia Valsigiara (Piacenza), 191mm a Gorreto (Genova), 170mm a Teruzzi (Piacenza), 164mm a Montevacà (Parma), 147mm a Selva Ferriere (Piacenza), 139mm a Casalporino (Parma), 126mm a Monte Laghicciolo (Genova), 117mm a San Michele (Piacenza), 116mm a Rezzoaglio (Genova),  112mm a Varsi (Parma), 107mm a Bore (Parma), 84mm a Salsomaggiore (Parma), 61mm a Casale di Felino (Parma), 57mm a Fidenza (Parma).

IL SINDACO DI FARINI ANTONIO MAZZOCCHI

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.