Food and the city, Piacenza celebra la cultura del cibo

Sabato due Tour tematici nelle vie cittadine, piccoli viaggi nel tempo e nello spazio pensati per ricomporre e rileggere, attraverso i documenti e le testimonianze artistiche, la storia di alcuni dei luoghi più significativi della cultura del Cibo tra Otto e Novecento

Più informazioni su

Sabato 19 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio dedicate al tema dell’alimentazione, si terrà il primo appuntamento di Food and the City. Piacenza, la città e la cultura del Cibo, un ciclo di visite nel centro storico che verrà riproposto Sabato 10 Ottobre.
 
L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra Arti e Pensieri ed Elena Fava, docente di Immagine del Cibo nella Cultura Contemporanea presso l’Università degli Studi di Parma, è sostenuta dalla Banca di Piacenza e ha ottenuto il patrocinio della Regione Emilia Romagna, del Comune di Piacenza e di Piacenza per Expo.
 
In linea con il tema di EXPO 2015, Food and the City propone due Tour tematici nelle vie cittadine, piccoli viaggi nel tempo e nello spazio pensati per ricomporre e rileggere, attraverso i documenti e le testimonianze artistiche, la storia di alcuni dei luoghi più significativi della cultura del Cibo tra Otto e Novecento.
 
Il primo Tour, La cultura e il piacere del Caffè a Piacenza, si svolgerà nelle mattine di Sabato 19 settembre e di Sabato 10 ottobre a partire dalle ore 10.30 (ritrovo in Piazza Cavalli, portici palazzo Gotico). Il percorso si snoderà nel centro storico e sarà dedicato alla cultura borghese e al rito del caffè, con un focus sulla storia dei Caffè piacentini, luoghi di ristoro, di ricreazione e di socializzazione, spesso menzionati dai cronisti locali che ne descrivevano l’eleganza degli arredi e la vitalità degli avventori.
 
Il secondo Tour, Il cibo tra natura e macchina, si svolgerà nei pomeriggi di sabato 19 settembre e sabato 10 ottobre a partire dalle ore 16.30 (ritrovo presso l’Urban Center, Stradone Farnese). La visita si svolgerà nell’area dell’ex Macello Comunale che costituisce uno dei più importanti esempi di archeologia industriale presenti in città, testimonianza della nascita di nuovi sistemi di produzione applicati al campo dell’alimentazione. Grazie all’assistenza offerta dall’associazione FIAB-Piacenza Amolabici, chi lo desidera potrà percorrere in bicicletta il tratto di strada che separa l’Urban Center dalla Galleria Ricci Oddi.
 
La meta finale dei due Tour sarà la Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi e la sua preziosa collezione, riletta ogni volta alla luce delle tematiche proposte. Nel giardino verranno allestite due piccole degustazioni a tema, guidate e offerte rispettivamente da Torrefazione Musetti e dai Consorzi di Tutela dei Vini D.O.C. dei Colli Piacentini, dal Consorzio dei Salumi D.O.P. Piacentini e dal Panificio “Il Pane di Sariano” di Simone Carini.
 
Il progetto, impreziosito dal logo disegnato dall’illustratrice piacentina Liza Schiavi, si è avvalso della collaborazione della Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, del Museo di Storia Naturale, della Biblioteca Comunale Passerini-Landi per la ricerca iconografica, del Consorzio di Bonifica per il prestito di foto storiche dell’Impianto Idrovoro della Finarda e della bonifica e dell’associazione FIAB-Piacenza Amolabici.
 
I partecipanti alla manifestazione potranno usufruire di speciali menù Food and the City a prezzi agevolati presso i bar e i ristoranti del centro storico di Piacenza che espongono il logo della manifestazione.
 
La prenotazione è obbligatoria. La partecipazione è a offerta. I tour sono rivolti ad un massimo di 30 persone. Verrà quindi seguito l’ordine cronologico delle adesioni.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.