Forti temporali sull’Emilia, allerta meteo fino a lunedì

Lo dice l'allerta diffusa dalla Protezione civile, che non escude "possibili rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici" tra le 12 di domenica e le 18 di lunedi'. "possibili rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici". Attesi rovesci in particolare sul nostro appennino

Più informazioni su

Forti temporali incombono sull’Emilia da Piacenza a Modena. “Saranno associati a raffiche di vento forte e fulminazioni”, avverte la Protezione civile senza escludere anche il ritorno della grandine.

Lo dice l’allerta diffusa dalla Protezione civile, tra le 12 di domenica e le 18 di lunedi’. La Protezione civile non esclude “possibili rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei piccoli bacini montani con erosioni e ruscellamenti superficiali ed eventuali localizzati danni ad edifici e viabilita’ interessati da fenomeni di erosione o scorrimento superficiale delle acque”.

Possibili anche frane e allagamenti localizzati (specie di sottopassi, cantine, terreni agricoli). Il vento forte potrebbe invece danneggiare le coperture e le strutture provvisorie, causare rottura o la caduta di rami ed alberi, pali, segnaletica ed impalcature; mentre la grandine rischia di dare un nuovo duro colpo alle colture agricole.

“Nelle prossime ore tutta la nostra provincia verrà interessata da un sistema temporalesco – spiegano gli esperti di Meteo Valnure -. Prestare attenzione a rovesci persistenti e moderati che colpiranno soprattutto le zone del nostro appennino comprese tra val Tidone val Trebbia e val Nure ma anche la pianura probabilmente vedrà accumuli considerevoli”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.