Gualtiero Marchesi a Expo promuove i sapori del piacentino FOTO foto

Nel corso della serata Isa Mazzocchi, chef del ristorante La Palta di Bilegno ha proposto al pubblico i “Tortelli di pisarei ripieni di anolini”, un piatto preparato per l’occasione e capace di unire le tre tipologie di pasta tipica del territorio piacentino

E’ stato un successo il secondo appuntamento del ciclo “Chef & Friends”, format tutto dedicato ai cuochi piacentini e ai loro ospiti d’eccezione, che ha visto cimentarsi ai fornelli in Piazzetta Piacenza Isa Mazzocchi, chef del ristorante La Palta di Bilegno (Piacenza) con la partecipazione, in qualità di ospite d’onore, di Gualtiero Marchesi, Maestro della cucina italiana e Ambassador di Expo Milano 2015.

Nel corso della serata, moderata da Andrea Sinigaglia, Direttore Generale di Alma, la Scuola Italiana di Cucina Internazionale Isa Mazzocchi ha proposto al pubblico i “Tortelli di pisarei ripieni di anolini”, un piatto preparato per l’occasione e capace di unire le tre tipologie di pasta tipica del territorio piacentino. Al piatto, rinominato Oro di Piacenza, lo chef piacentino ha aggiunto una foglia d’oro, in onore dell’amico e maestro Gualtiero Marchesi.
 
Il format “Chef & Friends” nasce dalla volontà di accendere un riflettore su Piacenza e sulla sua ricca cultura enogastronomica e prevede il coinvolgimento di uno chef e di un ospite di rilevanza nazionale e internazionale piacentino di nascita o di adozione che ricordi qual è il sapore di Piacenza che lo riporta a casa.
 
“E’ un’emozione indescrivibile essere a Expo, una delle cose più belle al mondo e di cui dovremmo essere molto fieri – ha detto Isa Mazzocchi – sono felice di poter proporre un piatto che unisce i tipi di pasta del territorio in questa splendida cornice e di fronte al grande Gualtiero Marchesi”.
 
“Sono stato molto onorato di poter moderare questo incontro – afferma Andrea Sinigaglia, Direttore Generale di Alma – avvenuto, alla presenza del maestro Marchesi, in un’eccezionale cornice di unicità all’interno del quale Piazzetta Piacenza rappresenta una nicchia di eccellenza e di valori territoriali molto forti”.
 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.