Quantcast

I Cinghiali della Valtidone tornano a Piazzetta Piacenza FOTO foto

I Cinghiali della Valtidone, l'associazione sportiva di Pianello (Piacenza) composta da appassionati della mountain bike e del trekking presente in Piazzetta Piacenza

Più informazioni su

I Cinghiali della Valtidone, l’associazione sportiva di Pianello (Piacenza) composta da appassionati della mountain bike e del trekking torna a Piazzetta Piacenza ad EXPO MILANO 2015 per far conoscere le bellezze del territorio piacentino e i percorsi escursionistici.

Dopo una prima presenza in giugno, seconda presenza dell’associazione sportiva che ha preso contatto con tanti visitatori, anche stranieri. Distribuendo cartine, brochure anche in lingua inglese, gadget della Val Tidone. Foto di percorsi naturalistici ma anche di castelli ed aziende enogastronomiche.

L’associazione sportiva, guidata dal presidente Dario Buzzi, è impegnata per il territorio per promuovere non solo la pratica della mountain bike e del trekking, ma soprattutto la conoscenza e la cura della terra e della natura, delle tradizioni contadine e del cibo genuino che soprattutto i piu giovani hanno bisogno di scoprire e conoscere.

I Cinghiali hanno segnato e tabellato  piu di 100 km di itinerari strutturati ad anello, in modo di dare la possibilita’ a tutti gli appassionati che non conoscono la zona di potersi allenare e divertire in autonomia senza la paura di perdersi .

Inoltre organizzano escursioni guidate (una al mese circa, spesso in occasione di sagre paesane) sia in mtb che trekking, sempre con vari gradi di difficolta’ e durata,  senza farsi mai mancare il ‘ dopogiro’  in compagnia a base di piatti tipici e buon vino.

Si impegnano a fare la manutenzione ordinaria dei sentieri e anche straordinaria ( con escavatori ) contribuendo alla riapertura delle vecchie strade e dei suoi canali di scolo cercando cosi’ di contrastare il dissesto idrogeologico.
Hanno atrezzato con tavoli e panche diverse aree pic nic e partecipano di frequente a fiere e manifestazioni, importanti per fare conoscere le nostre splendide valli.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.