Ladro per fame, la polizia paga la spesa. La storia raccontata a Rai 1 VD foto

“Appena lo abbiamo visto ci siamo immediatamente resi conto che non si trattava del solito ladro”. E’ arrivato davanti alle telecamere di Rai 1 il gesto di gran cuore degli agenti della questura di Piacenza che hanno aiutato un disoccupato sorpreso a rubare per fame

Più informazioni su

“Appena lo abbiamo visto ci siamo immediatamente resi conto che non si trattava del solito ladro”. E’ arrivato davanti alle telecamere di Rai 1 il gesto di gran cuore degli agenti della questura di Piacenza che hanno aiutato un disoccupato sorpreso a rubare per fame.

I fatti risalgono al 24 luglio scorso all’interno di un supermercato cittadino, dove un 40enne piacentino era stato fermato dopo aver rubato un salame e una confezione di prosciutto del valore di 9 euro.

“Ci siamo subito resi conto di avere di fronte una persona in difficoltà – ha raccontato a Elisa Isoardi nel corso trasmissione “A conti fatti” l’agente Giampiero Ricotta, intervenuto sul posto insieme ai colleghi delle volanti -. A colpirci è stata la sua patente, che permette di guidare quasi tutti i tipi di veicoli, segno di un uomo che nella vita si era dato da fare. Parlando coi lui, siamo venuti a conoscenza della sua storia: ci ha detto di essere senza lavoro, e di non avere acqua né luce in casa”.

In accordo con il direttore del supermercato, si decide di non procedere con la denuncia. Gli agenti però fanno di più: con una colletta raccolgono la somma necessaria a pagare la spesa.

Negli studi Rai era presente anche il protagonista della vicenda, che ha ripercorso la sua storia personale, purtroppo sempre più diffusa in questo periodo di crisi: “Provengo da una famiglia benestante e ho sempre lavorato, ma dopo aver perso il mio impiego da autista la situazione è precipitata”. “Ringrazierò sempre Giampiero e i suoi colleghi per quello che hanno fatto”.

IL VIDEO DELLA PUNTATA DAL SITO RAI (L’intervista dal minuto 24)

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.