L’Avo di Piacenza compie 25 anni, sabato la celebrazione a S. Franca

L'Avo di Piacenza compie 25 anni e sabato 26 settembre celebra l'anniversario con una festa nella parrocchia di Santa Franca a Piacenza nel corso della quale saranno premiati i volontari.

Più informazioni su

L’Avo di Piacenza compie 25 anni e sabato 26 settembre celebra l’anniversario con una festa nella parrocchia di Santa Franca a Piacenza nel corso della quale saranno premiati i volontari.

La storia dell’Avo (associazione volontari ospedalieri) di Piacenza inizia 25 anni fa, quando un gruppo sparuto di persone tra diaconi e laici decisero di dar vita all’Associazione.

Tutto ebbe inizio durante il Sinodo Diocesano del 1990. Il diacono Nello Ziliani così racconta: “don Gianni Vincini, delegato vescovile per il Diaconato Permanente, in un incontro, spronò noi diaconi ad esprimere un segno che fosse visibile alla comunità cristiana della Diocesi. Feci la proposta di costituire l’AVO” . Alla proposta di Nello aderirono ben presto altri diaconi: Vittorio Epifani, Francesco Cavanna, Virginio Lombardi con la moglie Gabriella ai quali si unirono anche Cesare Santi con la moglie Gianna, Enrica Maffini, Claudio Carini, Marco Ceriati costituendo un gruppo di lavoro per gettare le basi dell’Associazione.

Si arrivò così alla costituzione ufficiale dell’Associazione davanti al notaio Pietro Fermi  Il 10 maggio 1990 nasceva l’AVO di Piacenza.

Nel 1991 venne organizzato il primo corso di formazione per aspiranti volontari ospedalieri seguito da  86 persone la maggioranza delle quali entrarono subito in servizio nei reparti di chirurgia e medicina. I primi tempi furono molto impegnativi: l’associazione doveva costruire una propria identità ed organizzarsi per poter portare avanti i propri scopi e le proprie finalità, i volontari avevano timore di sbagliare mentre cercavano di ritagliarsi un ruolo distinto ed una specifica deontologia all’interno del mondo ospedaliero. 

 Nel corso degli anni l’associazione è cresciuta e si è sviluppata, si è data una struttura interna e si è fatta conoscere, ma soprattutto ha esteso il suo servizio ad 8  reparti dell’Ospedale Civile, all’Ambulatorio di screening Mammografico del Centro Benessere Donna, alla RSA “Vittorio Emanuele II” e alla clinica S. Giacomo di Pontedellolio, al Presidio Ospedaliero di Castelsangiovanni e all’Ospedale di Bobbio.

Circa 1500 volontari si sono avvicendati nel tempo, di questi circa 230 sono attualmente in servizio. Inoltre, si sono alternati 5 Presidenti con l’obiettivo di far crescere e proseguire nel suo cammino la nostra Associazione.

IL PROGRAMMA

AVO – Associazione Volontari Ospedalieri  di Piacenza, invita SABATO 26 settembre
presso il salone parrocchiale di Santa Franca di Piacenza al 25° anniversario dalla Fondazione  con il seguente programma:
 
ore 15,45

Saluto del Presidente Franco Zanetti

Saluto delle autorità tra cui Assessore Comune di Piacenza, Stefano Cugini

Interventi di Silvia Paglia (Pres. AVO Emilia Romagna), Michela Tiramani (Formatrice), Dario Sdraiati (consigliere AVO Piacenza)

Premiazione dei volontari con 100 ore, 10, 20, 25 anni di servizio

Ore 18,30 S.MessaOre 19,30 cena sociale .
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.