L’Emilia in viaggio verso l’Expo, a Piacenza reporter da Regno Unito e Usa

Otto reporter internazionali - provenienti da Stati Uniti (2), Canada (2) e Regno Unito (4) - parteciperanno in Emilia Romagna a due educational tour organizzati da Apt Servizi a sostegno del progetto “Emilia Romagna in viaggio verso Expo”

Più informazioni su

Otto reporter internazionali – provenienti da Stati Uniti (2), Canada (2) e Regno Unito (4) – parteciperanno in Emilia Romagna a due educational tour organizzati da Apt Servizi a sostegno del progetto “Emilia Romagna in viaggio verso Expo” e alla scoperta dell’offerta turistica ed enogastronomica regionale.

Fino al 22 settembre il cartellone-eventi “Emilia Romagna in viaggio verso Expo” consente di gustare e scoprire il territorio lungo la via Emilia, la via d’acqua del mare Adriatico e del Fiume Po e l’Alta via dei Parchi. L’iniziativa è promossa da “CheftoChef emiliaromagnacuochi”, Regione Emilia Romagna, Apt Servizi, Slow Food ER e gli enti territoriali regionali.

Reporter da Stati Uniti e Canada in tour in Emilia Romagna
Nel primo educational tour, in programma dal 17 al 22 settembre, sono coinvolti giornalisti americani e canadesi. I reporter statunitensi scrivono per il mensile di enogastronomia e lifestyle “Intermezzo” (285mila copie diffuse) e il portale online di notizie enogastronomiche “The Daily Meal” (www.thedailymeal.com con oltre 13 milioni di utenti unici mensili).

Dal Canada sono presenti giornalisti che scrivono per i quotidiani “Toronto Sun” (143.475 copie) e “Toronto Star” (314.173 copie giornaliere, 460.709 il sabato) e per i periodici di viaggi e lifestyle “Dreamscapes” (bimestrale, 106.000 copie) e “Ensemble Vacations” (trimestrale, 53.200 copie).

I reporter che partecipano a questo eductour faranno tappa a Bologna (per una lezione di cucina sulla pasta fatta a mano), all’azienda agricola modenese “Hombre” (dove si produce Parmigiano-Reggiano ed è presente la collezione d’auto d’epoca “Umberto Panini” dove sono esposti diversi modelli di auto e moto d’epoca tra cui la prestigiosa collezione Maserati). Sono poi previste tappe nel centro storico di Modena (patrimonio Unesco), nella bassa Parmense (con visita a Polesine Parmense alle cantine di stagionatura del Culatello di Zibello), nel centro storico di Parma e al suo Teatro Regio, al Castello di Luzzano (Piacenza) e in un’azienda vinicola piacentina per seguire la vendemmia.
 
Eductour con quattro giornalisti del Regno Unito
Il secondo eductour, con la presenza di quattro reporter del Regno Unito, si svolgerà dal 18 al 22 settembre. I giornalisti scrivono per il quotidiano londinese free press “City AM” (108.847 copie di diffusione e 1.078.000 visitatori unici mensili del suo sito Internet); il mensile di moda, turismo e lifestyle “Epicurean Life” (150mila copie di diffusione); la rivista bimestrale di turismo, motori e lifestyle “Club Life” (271.360 copie di diffusione) dell’Associazione  CSMA CLUB; il gruppo di giornali regionali della zona est di Londra e dell’Essex “The Enquirer Series” (190mila lettori).

Il loro tour farà tappa a Piacenza, in due salumifici del parmense dove si produce Prosciutto di Parma e Culatello di Zibello, nei centri storici di Ferrara e Modena con i loro patrimoni Unesco, in un’acetaia del Modenese dove si produce Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, a Comacchio e alla sua Manifattura dei Marinati.

Venerdì 18 settembre tutti gli otto reporter parteciperanno a Piacenza – in concomitanza all’evento “Piacenza è un mare di sapori” dedicato ai grandi salumi Dop Piacentini – alla tappa locale della rassegna “Emilia Romagna in viaggio verso Expo” dove gli chef Massimo Spigaroli, Daniele Repetti e Mario Ferrara delizieranno i palati del pubblico proponendo diversi piatti di “cibo di strada” d’autore.

Prima del rientro nei loro paesi tutto il gruppo di reporter trascorrerà, lunedì 21 settembre, una giornata all’Expo di Milano (dove l’Emilia Romagna è protagonista fino ad ottobre di eventi nella Piazzetta sul Cardo) e prenderà parte all’ultima tappa degli appuntamenti “Emilia Romagna in viaggio verso Expo” in programma presso la Casa degli Atellani di Milano.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.