Nel week end a Gropparello arriva la Festa dell’Uva

La manifestazione si aprirà sabato alle 19, quando entreranno in funzione gli stand gastronomici, con le prelibatezze della nostra provincia, tra cui spiccano pisarei e faso’, salumi piacentini, torta fritta e polenta e cinghiale, accompagnate dai vini delle colline della Valvezzeno

Più informazioni su

L’amministrazione comunale e la pro loco giovani di Gropparello organizzano la 59^ Festa dell’Uva, in programma il 12 e 13 Settembre 2015.

La manifestazione si aprirà sabato alle 19, quando entreranno in funzione gli stand gastronomici, con le prelibatezze della nostra provincia, tra cui spiccano pisarei e faso’, salumi piacentini, torta fritta e polenta e cinghiale, accompagnate dai vini delle colline della Valvezzeno. La serata sarà allietata dalle dall’orchestra Emanuela e Roberto Bellarmino,  con ballo su pista in acciaio.

L’intensa giornata di domenica si aprirà alle 10 con esposizione delle Uve a concorso, mostra fotografica storica, bancarelle, hobbistica e artigianato locale, mercatino dei ragazzi e mostra del pittore Gianluigi del Gobbo. Di seguito il saluto delle autorità e l’apertura di un percorso di degustazione dei vini e dei prodotti tipici della zona, con la partecipazione di aziende, non solo vitivinicole ma anche alimentari locali. I fornitissimi stand gastronomici, saranno in funzione a partire dalle ore 12.00 e fino a conclusione della manifestazione.

Il pomeriggio si aprirà con l’Esibizione della Banda dell’Unione Valnure Valchero: G.F.M. LA COPPA, di seguito i giochi popolari della tradizione: la gara di pigiatura e il palio delle frazioni; durante la giornata, verrà offerto il mosto preparato dai bambini del paese in collaborazione con i volontari dell’Auser di Gropparello.
 
A seguire, l’esibizione della scuola di Ballo Piacentina “New Happy Dance”, la consegna della costituzione ai neodiciottenni residenti nel comune e la premiazione dei vincitori delle gare del pomeriggio e delle migliori uve in concorso. La manifestazione si concluderà con la musica di Ringo e Samuel (si balla su pista in acciaio) e la cena sotto le stelle in piazza Roma.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.