Passeggiata nel borgo di Ziano con Fai Giovani

Il gruppo FAI Giovani Piacenza domenica 13 settembre organizza una delle ultime passeggiate della stagione alla scoperta di un luogo suggestivo e insolito della nostra provincia, caratterizzato da architetture antiche e vigneti verdeggianti, scorci imperdibili, tradizioni e buon cibo: Montalbo di Ziano.

Più informazioni su

Il gruppo FAI Giovani Piacenza domenica 13 settembre organizza una delle ultime passeggiate della stagione alla scoperta di un luogo suggestivo e insolito della nostra provincia, caratterizzato da architetture antiche e vigneti verdeggianti, scorci imperdibili, tradizioni e buon cibo: Montalbo di Ziano. Il borgo, svettante sulle colline della Val Tidone, è dominato dalla mole del castello, per il quale si hanno notizie sin dal 1138 quando i Consoli del Comune di Piacenza investirono del territorio un certo Marco da Pecorara.

Nel 1215, nonostante proprio in questo luogo i pavesi, che avevano già messo a ferro e fuoco la provincia, venissero sconfitti, il castello subì gravi danni e venne ricostruito una prima volta. Durante il dominio visconteo, il Duca di Milano assegnò la località a Filippo Confalonieri, la cui famiglia lo tenne fino al 1516 quando i Dal Verme, potenti signori della zona, distrussero nuovamente il castello. Il fortilizio passò in seguito ai marchesi Scotti, che lo trasformarono in residenza signorile, conferendo alla struttura l’immagine attuale e affidando la progettazione ad un architetto assai prossimo al celebre Vignola.

Il 23 giugno 1614 il conte Orazio Scotti, mecenate dell’insigne pittore Lanfranco, ottenne il marchesato di Montalbo e si insediò nel castello. Divenuto proprietà di diverse famiglie nobiliari piacentine, fu poi donato dalla duchessa Clelia Sforza Fogliani Pallavicino al Seminario di Piacenza perchè venisse impiegato come sede estiva; durante l’occupazione tedesca fu occupato da un comando militare. L’imponente castello è oggi di proprietà della famiglia Marchesi, che ne ha curato il restauro, e svetta all’interno dell’ampio e ricco giardino caratterizzato da alberi secolari.

La passeggiata, che si snoderà attraverso le vigne lungo i fianchi del castello, prenderà avvio dalla chiesa di S. Cristoforo, eclettica costruzione degli anni Trenta, dotata di una singolare cupola ottagonale con manto in rame. 

Programma: ?

ritrovo ore 15.15 presso la chiesa di Montalbo ?

visita guidata della chiesa e del castello, il cui giardino sarà aperto per l’occasione ?

visita del borgo di Montalbo ?

passeggiata di 30 minuti in un sentiero che costeggia i vigneti circostanti ? 

rientro al borgo e merenda presso l’agriturismo “L’Oca d’Oro”

Le auto potranno essere parcheggiate lungo la strada. Indicazioni per raggiungere Montalbo da Piacenza: arrivare a Borgonovo Valtidone, al semaforo seguire le indicazioni per Ziano Piacentino, alla rotonda prendere per Moretta, superare Ziano e seguire per Vicobarone, giunti a Vicobarone all’incrocio al centro del paese, seguire l’indicazione per Montalbo.

Gli organizzatori si riservano di annullare la manifestazione in caso di maltempo. Si raccomanda un abbigliamento adatto per la passeggiata e scarpe comode. Evento gratuito e aperto a tutti con possibilità di iscriversi al FAI alla quota promozionale FAI Giovani.

Per informazioni: faigiovani.piacenza@fondoambiente.it ; pagina facebook: FAI Giovani – Piacenza 10€ dai 18 ai 25 anni, 20€ dai 26 ai 40 anni.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.