Quantcast

Piazza Cavalli, spunta una tettoia su un palazzo. Girometta (Fi): “E’ stata autorizzata?”

La costruzione di una tettoia sulla terrazza di uno dei fabbricati storici in Piazza Cavalli a Piacenza è al centro di una interrogazione presentata da Maria Lucia Girometta, Capogruppo Forza Italia in Consiglio Comunale

Più informazioni su

La costruzione di una tettoia sulla terrazza di uno dei fabbricati storici in Piazza Cavalli a Piacenza è al centro di una interrogazione presentata da Maria Lucia Girometta, Capogruppo Forza Italia in Consiglio Comunale.

“Piazza Cavalli – premette – è una delle piazze più belle e suggestive d’Italia, in cui predominano Palazzo Gotico, la sede del Comune e la Chiesa di San Francesco; ma non solo, la piazza è circondata da palazzi con un alto e riconosciuto valore artistico e storico, tanto che sono vincolati alla Sovrintendenza dei Beni Culturali”.

“I proprietari di tali immobili, sicuramente impegnativi in termini di manutenzione e costi, – prosegue – prima di realizzare una qualsiasi variazione edilizia interna ed esterna, devono necessariamente chiedere l’Autorizzazione all’Ente preposto; mi è pervenuta una segnalazione, con relativa foto, in ordine alla costruzione di una tettoia sulla terrazza di uno dei fabbricati storici citati, proprio di fianco alla facciata di Palazzo Gotico”.

Poiché “per ogni modifica che implica una variazione strutturale e/o visiva dell’immobile occorre obbligatoriamente formulare istanza di autorizzazione alla Sovrintendenza Belle Arti, che poi avvia un procedimento ad hoc per verificare la fattibilità dell’opera”, Girometta chiede al Comune “se sia stata segnalata e conseguentemente autorizzata dalla Sovrintendenza dei Beni Culturali la variazione realizzata presso l’immobile in questione, nel rispetto della normativa di riferimento”.

“In caso di risposta positiva – conclude – chiedo la possibilità di accedere agli atti e prendere visione di tutta la relativa documentazione”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.