Quantcast

Sitav Rugby Lyons, sabato impegno al torneo “Il Giorno degli Angeli”

Primo assaggio di Eccellenza per la Sitav Rugby Lyons Piacenza che sabato 12 Settembre parteciperà alla seconda edizione del torneo benefico “Il Giorno degli Angeli” dedicato al ricordo di Zaccaria Muraro, figlio di Andrea, ex giocatore del Petrarca Rugby e della Nazionale Italiana

Più informazioni su

Primo assaggio di Eccellenza per la Sitav Rugby Lyons Piacenza che sabato 12 Settembre parteciperà alla seconda edizione del torneo benefico “Il Giorno degli Angeli” dedicato al ricordo di Zaccaria Muraro, figlio di Andrea, ex giocatore del Petrarca Rugby e della Nazionale Italiana, scomparso nell’agosto del 2012 a meno di due anni di vita a causa di un Neuroblastoma, tumore che colpisce i bambini in età infantile.

Ed è proprio all’Associazione Italiana Neuroblastoma Onlus che andranno i ricavati dell’iniziativa. Il torneo si svolgerà sul campo Otello Gerli di Udine a partire dalle ore 15,00 di sabato per terminare in serata. Avversari dei Lyons saranno Petrarca Rugby Padova, Mogliano Rugby, Lafert San Donà, Rugby Viadana 1970, Femi-CZ Rugby Rovigo Delta, alcune delle più attrezzate squadre del campionato di Eccellenza.

Sarà anche l’occasione di affrontare molti ex: Travis Larsen nelle fila del Padova, Andrea Buondonno e Aristide Barraud nel Mogliano, Michele Mortali nel San Donà e Federico Silvestri nel Rovigo.

Per i bianconeri si tratta del primo vero impegno sul campo della stagione 2015/2016 e, come fa sapere lo stesso tecnico Achille Bertoncini « sarà un’occasione importante per capire a che punto siamo con la preparazione: i ragazzi si stanno allenando duramente da luglio, ma ancora non hanno avuto occasione di confrontarsi con un vero avversario.

Il ritiro di Coli è stato importante per amalgamare il gruppo ma per cominciare a capire chi siamo dovremo aspettare le indicazioni del campo. Questo torneo servirà per testare tutti i giocatori, che si alterneranno sul campo con un ampio turnover». Il ciclo di amichevoli continuerà contro Accademia FIR e Reggio Emilia: «due partite molto impegnative – continua Bertoncini – per motivi diversi: contro l’Accademia avremo la possibilità di fare differenti valutazioni, mentre la sfida con il Reggio Emilia, formazione ambiziosa e pronta al salto di qualità, servirà per entrare al meglio nel clima campionato».

Sempre dal ritiro di Coli sono stati ufficializzati i tre capitani che guideranno la formazione bianconera nel campionato di Eccellenza. Si tratta di Matteo Rossi, Fabio Staibano e Nicola Fornari. Secondo Bertoncini «il capitano non può essere lasciato da solo in un campionato così impegnativo e questa triplice scelta offre il mix giusto fra storia, esperienza e piacentinità».

Segnaliamo infine che Sitav Rugby Lyons, forte dei suoi oltre 90 tesserati seniores, oltre alla formazione che affronterà il campionato di Eccellenza, schiererà nella stagione 2015/2016 anche la seconda squadra impegnata nel campionato di serie C2 regionale della Lombardia e una terza squadra che disputerà il Campionato Riserve. Per Sitav Rugby Lyons schierare tre squadre seniores è motivo di grande orgoglio perché, oltre ad essere uno dei pochi casi in Italia, è indice della solidità e dell’ottimo lavoro svolto alla base del proprio movimento. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.