Quantcast

Tra i migliori 50 vini d’Italia il Vin Santo di Vigoleno

Nella classifica dominata dal Barolo, che conquista primo e secondo posto, il doc piacentino conquista una piazza di rilievo

Più informazioni su

E’ l’unico vino emiliano nella top 50 dei migliori calici d’Italia, il Vin Santo di Vigoleno (in provincia di Piacenza) doc del 2004, prodotto dall’azienda vinicola Lusignani, si piazza al 32esimo posto della quarta edizione della Biwa (Best Italian wine awards). 

Nella classifica dominata dal Barolo, che conquista primo e secondo posto, il doc piacentino conquista una piazza di rilievo. SCARICA LA CLASSIFICA DAL CORRIERE DELLA SERA

Il vin Santo di Vigoleno è un vino a denominazione di origine controllata. Le operazioni di vinificazione, di invecchiamento obbligatorio, di imbottigliamento e di affinamento in bottiglia devono essere effettuate solamente nell’interno del territorio amministrativo del comune di Vernasca.

Per il vino Colli Piacentini Vin Santo di Vigoleno è vietato l’uso di solfiti e delle filtrazioni durante le varie fasi di vinificazione. Le uve destinate alla produzione devono essere accuratamente scelte e devono essere appassite solo su graticci con controllo fino alla spremitura, che può avvenire solo dopo il 1º dicembre dell’anno di raccolta, in modo da raggiungere un contenuto zuccherino non inferiore al 30% e non superiore a 40%.

L’invecchiamento del vino deve avvenire per almeno 5 anni in botti di legno con capacità non superiori a 500 litri. Il vino deve essere immesso al consumo esclusivamente nella bottiglia denominata “renana” di capacità 0,375 – 0,500 – 0,750, con tappo raso di sughero.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.