Al GIS di Piacenza assegnati i premi agli operatori logistici e portuali foto

L’evento si è svolto il primo di ottobre durante una cena di gala organizzata nell’ambito della quinta edizione del GIS-Giornate Italiane del Sollevamento in corso di svolgimento fino al 3 ottobre a Piacenza Expo

Più informazioni su

Al GIS di Piacenza assegnati gli Itala Awards ai migliori operatori italiani del terminalismo portuale, intermodale e della logistica

Assegnati a Piacenza, nella splendida cornice del Salone degli Arazzi del Collegio Alberoni, gli “Itala-Italian Terminal And Logistic Awards” ai migliori operatori italiani del terminalismo portuale, intermodale e della logistica.

L’evento si è svolto il primo di ottobre durante una cena di gala organizzata nell’ambito della quinta edizione del GIS-Giornate Italiane del Sollevamento in corso di svolgimento fino al 3 ottobre a Piacenza Expo, alla quale hanno partecipato tutti i principali operatori del settore.

L’evento Itala-Italian Terminal And Logistic Awards è stato ideato al fine di evidenziare sia in Italia che all’estero le capacità degli operatori italiani del terminalismo portuale, intermodale e della logistica, riconoscendone le qualità manageriali e la strategica importanza per l’economia nazionale.

L’iniziativa, organizzata con ASSITERMINAL, ASSOPORTI e la casa editrice di SHIP2SHORE, è stata volutamente calendarizzata al termine della giornata di apertura del GIS che quest’anno ha raggiunto un’adesione record di espositori, oltre 180.

In apertura di cerimonia, alla quale hanno preso parte anche il sindaco di Piacenza Paolo Dosi e il presidente di Piacenza Expo Angelo Manfredini, l’organizzatore del GIS Fabio Potestà ha ricordato i numeri della prima giornata di manifestazione con circa mille visitatori registrati: “Un risultato di assoluto rilievo”.  

Il GIS, e di conseguenza anche gli Itala awards, rappresentano al momento l’unico evento italiano in grado di poter attirare nel nostro Paese anche gli operatori esteri, presentando loro le capacità professionali sia dei terminalisti italiani che dei costruttori e distributori italiani di macchine, attrezzature e tecnologie da loro utilizzate.

Ecco nel dettaglio tutti i premiati:

Terminalista container dell’anno: Trieste Marine Terminal

Terminalista dell’anno: Sapir Ravenna

Terminalista merci varie e specializzate dell’anno: Est Catania

Autorità portuale dell’anno: Porto di Venezia

Spedizioniere dell’anno: Bcube

Operatore intermodale dell’anno: Lotras

Operatore logistico dell’anno: Cim S.p.A interporto di Novara

Fornitore dell’anno: OmgMgm

Premio innovazione operativa e sicurezza: Liebherr

Premio formazione: Contship Italia Group

Premio new generation: Roberto Spinelli

Premio speciale alla carriera: Rino Canavese

L’acronimo Itala è stato volutamente selezionato ricordando il nome dell’autovettura italiana con la quale nel 1907 il giornalista Luigi Barzini (inviato speciale del “Corriere Della Sera”) insieme al principe Scipione Borghese ed il pilota/meccanico Ettore Guizzardi presero parte al Raid internazionale Pechino-Parigi, vincendolo con grande vantaggio su tutti gli altri concorrenti, e dimostrando in tal modo che le capacità tecnologiche, la tenacia e lo spirito d’iniziativa degli italiani riescono ad essere vincenti anche nelle sfide più difficili.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.