Quantcast

Antonio Ligabue in mostra al Museo degli Orsanti di Vigoleno

La presentazione del libro "Antonio Ligabue, l'uomo" sarà l'occasione per ammirare tre opere del grande pittore emiliano, in mostra presso il Museo gli Orsanti di Vigoleno

Più informazioni su

La presentazione del libro “Antonio Ligabue, l’uomo” sarà l’occasione per ammirare tre opere del grande pittore emiliano, in mostra presso il Museo gli Orsanti di Vigoleno (Piacenza) dal 4 al 15 ottobre. L’inaugurazione della mostra avverrà incontrando gli autori del volume Ezio Aldoni e Giuseppe Caleffi, domenica alle ore 11, in presenza del sindaco Giuseppe Sidoli e di Don Roberto Tagliafferri. Dopo una degustazione di prodotti tipici, il pomeriggio sarà dedicato alla Giornata nazionale delle Famiglie al Museo, promossa dal Touring Club.

La pubblicazione narra la storia di un uomo che tutti nella piccola Gualtieri chiamavano “al matt”, che ha sempre vissuto ai margini, da disadattato, scambiando i suoi quadri per un piatto di minestra – quadri che finirono spesso nelle stalle o a sbarrare vecchie finestre, fino a quando il suo talento non fu scoperto proprio da uno psichiatra durante il ricovero in manicomio. La sua arte, ma soprattutto le passioni, le vicissitudini, gli aneddoti, gli amori di un uomo divenuto un mito nella “bassa” del Novecento. Dall’infanzia a San Gallo nella Svizzera tedesca alla vita selvaggia nella golena del Po, fino al successo e all’eredità umana e artistica lasciata ai posteri. 

Il Museo gli Orsanti nasce originariamente a Compiano, nella Chiesa sconsacrata di San Rocco. Raccoglie testimonianze della vita degli Orsanti, uomini coraggiosi,  artisti musicanti e ammaestratori di animali che portarono in giro per il mondo, nelle vie e nelle piazze i propri spettacoli. Recentemente ha traslocato nel magnifico borgo piacentino di Vigoleno. L’immagine che si presenta al visitatore è sorprendente, quasi onirica: grandi orsi di cartapesta, insoliti strumenti musicali, costumi di scena, stampe d’epoca, dipinti, documenti e oggetti di vita quotidiana narrano la storia di uomini che hanno vissuto una vita avventurosa errando per terre lontane.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.